Home > Località Italiane > Piemonte > Sestriere

Sestriere 

- Altitudine Piste: 2035 - 2800
Skipass: 34 € *
  Piste
Sci Alpino Sci Alpino - 41 piste
Sci di Fondo Sci di Fondo -  
Impianti Seggiovie: 7 Skilift: 8
Tipologia Impianti Funivie: 1 Cabinovie: 1
Tapis roulant: 0 TOTALE: 17
Dettaglio piste
Piste nere: 11
Piste rosse: 20
Piste Blu: 10
Piste verdi o baby: -
Info aggiuntive
Neve artificiale: Si
Sci estivo: No
Snowpark: -
*prezzo massimo indicativo giornaliero

Comprensorio Sciistico della Via Lattea

Sestriere
Sestriere è una delle più rinomate e frequentate località sciistiche del Piemonte e sorge a 2000m di quota circa sul colle da cui prende il nome, tra alta Valle di Susa ed alta Valle Chisone, ed è pertanto il comune italiano situato in posizione più elevata.

Le sue origini risalgono alla prima metà del ‘900 quando vennero edificate delle strutture turistico-ricettive in quota, così da creare una moderna stazione sciistica in una località, il colle del Sestriere, che mette in comunicazione la Valle di Susa con la Valle Chisone, comodamente raggiungibile, pertanto, da più parti.

Nel 2006 il comprensorio del Sestriere è stato sede delle Olimpiadi invernali, consacrandosi come patria piemontese dello sci alpino, con il grande numero di piste distribuite su diversi versanti ed a quote elevate in grado di garantire, unitamente all’innevamento programmato, una copertura nevosa costante per tutta la stagione.

Alla qualità e vastità del comprensorio si aggiunge un’offerta turistica ampia ed articolata, sia in estate che in inverno, con negozi, centri benessere, palestre, alberghi e ristoranti di vario genere.

Attività invernali a Sestriere
Sestriere viene considerato il paradiso dello sciatore, in quanto permette di sciare anche per più giorni su piste sempre diverse e ottimamente innevate.
Tra le sue piste da sci vi sono la bella "Kandahar" che scende dal Monte Banchetta, il cui tracciato risulta particolarmente impegnativo, con vari cambi di pendenza e ideale per gli appassionati di sci alpino e di snowboard e la pista "Sises", che prende il nome dall’omonimo monte e che presenta un tracciato abbastanza impegnativo caratterizzato da un continuo susseguirsi di passaggi molto tecnici.
Sui Monti Sises, Banchetta e Fraiteve si sviluppano le piste che assieme compongono il grande comprensorio del Sestriere, perfettamente integrato e collegato con il resto della Via Lattea.

Per lo sci di fondo sono disponibili diversi chilometri di piste battute, come quelle molto soleggiate e panoramiche del Monte Rotta.

Anche gli amanti dello sci alpinismo trovano qui alcune gite di tutto rispetto, come la salita alla Rognosa del Sestriere, classica primaverile, oppure quella al Monte Banchetta ad inizio inverno o in primavera, quando gli impianti e le piste sono ormai chiusi.

Tempo libero e svago a Sestriere
Moderna località turistica, il Sestriere offre ai villeggianti ed agli sciatori moltissime possibilità di svago, con piscine e campo da tennis coperti, una pista di pattinaggio su ghiaccio, un’ampia area commerciale con negozi di vario genere, ristoranti, pub e discoteche.

Non lontano è possibile, percorrendo la strada che scende in Valle Chisone, andare a visitare il bellissimo forte di Fenestrelle sostando nelle antiche borgate che si incontrano sulla strada.

Estate a Sestriere
Un campo di golf a 18 buche, una piscina coperta con vasca esterna annessa, un lago naturale attrezzato per la pesca sportiva rendono la località godibile anche durante la stagione estiva.

Per gli amanti degli sport estivi poi sono molte le possibilità di escursioni a piedi sia partendo dal capoluogo che nella vicina e molto selvaggia Valle Argentera, così come sfruttare le diverse decine di chilometri della strada militare dell’Assietta per panoramiche escursioni in mountain bike, oppure lanciarsi per i sentieri da discesa del bike park di recente realizzazione.