Il Comune di Valtournenche, parte del comprensorio del Cervino, si è fatto capofila di un progetto molto ambizioso che vorrebbe vedere uniti, in un unico mega comprensorio di oltre 530 chilometri di piste, tutte le stazioni sciistiche che ruotano attorno al Monte Rosa.
Esigenze di mercato, che punta a comprensori sempre più ampi e completi, mutamenti climatici, che spingono lo sci a quote sempre più alte, antiche ambizioni, che vorrebbero vedere unite aree per ora divise, sono gli stimoli verso la nascita di questo progetto.
Per ora, l'idea resta solo sulla carta, visto che i tempi d'oro in cui era facile ottenere finanziamenti sono finiti, ma c'è chi ci crede sul serio e sta investendo energie, tempo, competenze e denaro per far diventare tutto questo realtà.
L'obiettivo è quello di riunire le piste di Alagna con quelle di Cervinia, e queste con la val d'Ayas, dove hanno sede stazioni come Gressoney e Champoluc, collegate già al momento attuale con il versante piemontese del Monte Rosa.
Così facendo, si potrebbero percorrere 530 chilometri.
Per mostrare che le intenzioni sono serie, il comune di Valtournenche ha pubblicato un bando con cui mette a disposizione 293 mila euro.
nonostante questo, però, le perplessità sono ancora molte, ben chiarite da amministratori pubblici locali, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità di tale progetto.
Noi di Sullaneve vi terremo aggiornati in merito a ulteriori sviluppi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.