A farvi respirare antiche atmosfere carnascialesche attraverso esilaranti pantomime ci penseranno i Matoci, il 1° marzo 2014, lungo le vie innevate di Valfloriana.
È tra i carnevali più amati e seguiti in Italia per la sua lunga storia e il suo vivo attaccamento alla tradizione.
Il Carnevale dei Matoci si contraddistingue per la presenza di queste particolari maschere di legno, dette anche barbi, protagoniste di un lungo corteo nuziale che dall’alto paesino di Sicina, scenderà giù a valle, per fermarsi precisamente nella piazza centrale di Casatta.
Passando da un villaggio all’altro i Matoci ripeteranno di volta in volta lo stesso copione: con vestiti sgargianti, atteggiamento irriverente e voci camuffate, cercheranno di farsi largo tra gli abitanti delle varie località, che dal canto loro tenteranno di bloccarli all’entrata punzecchiandoli verbalmente, a colpi di battute satiriche.
Ma non saranno gli unici del corteo nuziale. A seguire gli arlecchini, eleganti e danzanti sulle note di una tradizionale marcetta a suon di fisarmonica, e poi, per ultimi, gli sposi, invertiti nei costumi.
Il programma di sabato 1° marzo 2014:
Ore 10.00 partenza del corteo mascherato dalla
frazione di Sicina, "Brodo e ambleti"
Ore 12.00 sosta a Montalbiano, "Paneti e würstel "
Ore 13.00 sosta a Valle Casanova, "Supa de orz"
Ore 14.00 sosta a Dorà, "Pasta suta"
Ore 15.00 sosta a Villaggio, "Polenta e luganega"
Ore 16.00 sosta a Barcatta, "Zighere e patate"
Ore 17.00 arrivo del corteo a Casatta, "Canederli en brodo"
Ore 21.00 ballo in maschera con Matteo e Remo presso
il teatro comunale in località CasattA
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.