Tires è una città che ospita molti eventi e, coloro che amano la natura e che vogliono recarsi in alta montagna prima che venga inaugurata la stagione sciistica, il 4 ottobre 2015 potranno assistere a un evento tipico della tradizione montana contadina: la Transumanza a Tires.
Questo evento viene organizzato per rivivere le tradizioni contadine ed è dedicato sia al bestiame sia all’impegno che, ogni giorno, i pastori e gli allevatori mettono nell’assicurare ai propri capi di poter vivere e potersi cibare a alta quota, in un clima sano e genuino, che si rispecchia sia sulla qualità della carne sia sulla qualità del latte e dei formaggi.
A inizio ottobre, ovvero quando gli ovini e le mucche rientrano a valle dall’alpeggio a alta quota, viene celebrata la Transumanza a Tires e tutti possono prendere parte ai festeggiamenti!
I capi di bestiame vengono ornati con fiori e nastri e vengono fatti sfilare, insieme ai pastori e agli allevatori, lungo le vie del centro di Tires, per arrivare infine a Prato Platzliner a San Cipriano.
La Transumanza a Tires vedrà il via alle 11 e, a seguire, è possibile visitare le bancarelle allestite per l’occasione e gustare i prodotti tipici locali come i formaggi, lo speck, i salamini e gli squisiti dolci tirolesi, il tutto accompagnato da buona musica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.