Un tuffo nel lontano Cinquecento per rievocare una delle situazioni più suggestive, caratterizzanti e raccapriccianti del Medioevo di Fiemme:
Il processo alle streghe!
Una tradizione, un rito di purificazione, una suggestiva rievocazione, così può essere definita la kermesse dedicata, per così dire, alla stregoneria, che il
5 gennaio 2012 trasformerà il centro storico di
Cavalese in un luogo di punizione con tanto di rogo finale.
Il processo alle streghe ritorna ogni anno all’inizio di gennaio per ricordare e ricreare quell’atmosfera lugubre, e allo stesso tempo magica, degli antichi processi per stregoneria tenutisi a Fiemme dal 1500 al 1505 come testimoniano i verbali originali dell’epoca.
Ispirandosi proprio a questi testi, più di cento partecipanti, tra protagonisti e comparse, daranno vita a una indimenticabile rappresentazione, con tanto di costumi d’epoca, rullo di tamburi e fiaccolate.
L’appuntamento è alle ore 21.00 in Piazza Cesare Battisti, di fronte al palazzo della Magnifica Comunità. Da qui prenderà le mosse l’intero corteo per poi procedere fino ad addentrarsi, pressappoco alle 21.30, nel Parco della Pieve, esattamente intorno al Banco de la Reson.
L’originale tavolo di pietra tanto caro all’Inquisizione era, e ritorna a essere nella rappresentazione, il luogo deputato ai processi.
Raggiunto il giudizio, alle ore 22.00 scatterà il rogo per un finale spettacolare, emblema di purificazione.
Quale migliore auspicio per il nuovo anno?
Quando: 5 gennaio 2012
Per maggiori informazioni:APT Val di Fiemme
Tel: 0462. 241111
E mail: info@visitfiemme.it
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.