Grandi novità da Promotur, società che gestisce gli impianti sciistici del Friuli!
Venerdì 18 gennaio 2013, sono stati inaugurati un nuovo impianto a fune e una nuova pista da sci: la stazione sciistica di Tarvisio ha ora la nuova seggiovia Prasnig, una quadriposto con portata oraria di 1.200 persone.
Grazie alla nuova seggiovia è stato possibile disegnare un nuovo tracciato, la pista Prasnig, che permette di chiudere così l'anello delle piste della stazione friulana ampliando ulteriormente l'offerta sciistica della regione.
Riportiamo qui di seguito i dati relativi all'impianti ed al tracciato, che ci sono stati gentilmente forniti da Promotur:
IL TRACCIATO
Il nuovo collegamento funiviario tra la direttrice del monte Florianca e il Monte Lussari completa l’anello del demanio sciabile in quota di Tarvisio. Giunti a Malga Lussari, una nuova seggiovia permette di raggiungere la cima del monte Prasnig, con sbarco sopra le cosiddette “pozze”. Da qui, attraverso il borgo del Lussari, sarà possibile raggiungere la pista “Di Prampero”, oppure si potrà imboccare il percorso di rientro a Tarvisio con la nuova pista Prasnig, che confluisce sino alla seggiovia Hütte per poi risalire al Florianca. La successiva discesa lungo la pista Florianca, la Pista A o in alternativa lungo la B, permetterà di giungere sci ai piedi sino a Tarvisio città.
LE CARATTERISTICHE DI PISTA E IMPIANTO
La nuova pista Prasnig, per la realizzazione della quale sono stati impiegati 1.044.617 euro, è lunga circa 1,5 chilometri, mentre l’impianto al suo servizio è costituito da una seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso, con tappeto di imbarco per velocizzare la salita e una linea ascendente di 800 metri. La portata oraria è di 1.200 persone con 56 veicoli quadriposto, mentre per completare la salita ci vogliono 5 minuti e 30 secondi. L’opera è stata progettata e realizzata dalla ditta “Leitner Spa” di Vipiteno, che si era aggiudicata l’appalto integrato a seguito di gara pubblica, per un costo complessivo netto di 2.865.000 euro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.