La storia dell’automobile ritorna a sfilare sulle strade delle Dolomiti del Brenta, incorniciate da un affascinante scenario innevato.
Dal 19 al 22 gennaio 2012 Madonna di Campiglio chiama in raccolta le migliori e affascinanti auto d’epoca per la 24ma edizione della Winter Marathon.
Si tratta di una gara di regolarità per auto storiche a calendario CSAI che vedrà la partecipazione di 200 autoveicoli a trazione anteriore o posteriore, purché costruiti prima del 1968.
La prestigiosa kermesse, organizzata per la quinta volta dalla Bresciana Vecars, si presenta per questa nuova edizione molto più ricca e articolata. Il percorso della gara, rinnovato del 40%, si snoderà per oltre 400 chilometri tra i vari passi alpini, 11 per l’esattezza, compreso Passo Pordoi con i suoi 2.239 metri di altitudine.
Il programma prevede due sessioni per le verifiche sportive e tecniche: la prima sessione si terrà giovedì 19 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00, la seconda venerdì 20 dalle 7.30 alle 12.00, entrambe presso la struttura dell’Hotel Savoi Palace, sede della Direzione Gara.
Lo start della maratona è previsto per le ore 14.00 di venerdì 19 gennaio dal Piazzale Brenta.
L’unica sosta si terrà a Canazei alle ore 19.30 presso il Park Hotel Il Caminetto dove i concorrenti potranno rifocillarsi con le specialità della gastronomia trentina del “Gran Tobià Taverna & Teater”.
Si ripartirà poi per la seconda e più impegnativa parte della gara scalando in successione Passo Pordoi, Passo Gardena e Passo Stella per ben 50 chilometri.
Alle ore 01.50 è previsto l’arrivo in Piazza Righi in Madonna di Campiglio, dove sarà possibile ammirare le vetture dopo il transito notturno scandito da ben 5 controlli orari e 40 prove cronometrate. Dall’esito di questa fase verrà stabilita la classifica finale.
La Winter Marathon prosegue in veste ancora più spettacolare il 21 gennaio con le gare sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio.
A partire dalle ore 13.45 si susseguiranno il “Trofeo Motor Storica” (riservato alle vetture anteguerra scoperte e alla maratona) e il “Trofeo TAG Heuer Barozzi”, un’emozionante sfida a eliminazione diretta tra i primi 32 classificati della gara notturna.
La giornata si concluderà in bellezza con la Cerimonia di Premiazione (ore 19.30) e successiva Cena di Gala presso il Centro Congressi Pala Campiglio.
Domenica 22 gennaio alle ore 09.00 dopo la colazione i partecipanti si saluteranno in Hotel con l’arrivederci al 2013.
Quando: dal 19 al 22 gennaio 2012
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.