Innsbruck è il capoluogo del Tirolo Settentrionale; si trova in Austria, a pochi chilometri dal confine italiano con il Trentino Alto Adige e dal valico del Brennero. Il suo nome deriva dal fiume Inn, che attraversa la città (bruck invece deriva da ponte, quindi il nome completo tradotto è “ponte sul fiume Inn”). Le sue piste sono note in tutto il Mondo anche per il fatto di aver ospitato le Olimpiadi invernali del '64 e del '76.
Fa parte del suo territorio il comprensorio sciistico dell'Olympia SkiWorld Innsbruck, uno fra i migliori centri per lo sport invernale delle Alpi. 285 chilometri di piste, con neve assicurata durante tutta la stagione, collegano tra loro le nove stazioni sciistiche (Nordkettenbahnen, Patscherkofel, Axamer Lizum, Muttereralm, Kühtai, Rangger Köpfl, Glungezer, Schlick 2000 e Stubai Gletscher), che accolgono ogni anno migliaia di sciatori da tutta Europa e non solo.
Ampio spazio è dedicato anche allo sci di fondo: un'ampia scelta di piste permette di sfruttare vari livelli di difficoltà e dislivello e avere così neve garantita durante tutto il periodo invernale. Tra i vari percorsi, quelli più noti sono i 15 km di pista del paesino di Lüsens nella valle del Sellraintal, un vero e proprio paradiso naturale: l'anello lungo 4,5 km che gira attorno al ghiacciaio dello Stubai e quello da 3,5 km dello Schlick 2000 sono spettacolari.
Si può sciare anche a quote più basse, grazie agli anelli che collegano i diversi paesini negli altopiani di Rinn, Mutters/Natters, Axams/Birgitz: 40 km di piste, in parte innevate anche artificialmente.
Il paesaggio mozzafiato delle montagne ammantate di neve è sicuramente uno degli spettacoli più romantici che ci siano. Per chi vuole godere al meglio la natura secondo questa prospettiva è da non perdere la passeggiata in calesse: un momento davvero unico da condividere con una persona speciale. Inoltre l'abbattimento delle barriere permette anche alle persone diversamente abili di accedere al mondo dello sport invernale senza nessuna difficoltà.
Innsbruck è la meta ideale per chi vuole affiancare all'amore per lo sci quello per la cultura. La città vanta 800 anni di storia, e come lei molti dei suoi edifici classici, che abbracciano epoche e stili diversi: dal gotico al barocco, dal rinascimento allo stile imperiale, l'architettura vi inviterà a un viaggio nel passato. Anche gli amanti dell’arte moderna troveranno nelle diverse gallerie molte opere ed esposizioni interessanti.
Ma la regione non si ferma neanche nel periodo estivo: escursioni in montagna, gite in bicicletta, golf, nuoto, arrampicate avventurose; Innsbruck regala attività per tutti i gusti. La presenza delle vette alpine e dei magnifici laghi sono ideali per un'estate nel segno dell'attività all'aria aperta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.