Chamonix, paese della Savoia francese situato a 1.030 metri di quota sul livello del mare e sulle pendici del Monte Bianco è forse una delle più celebri e belle località sciistica della Francia.
Il solo ambiente in cui Chamonix si trova, ai piedi della più alta montagna d'europa, rende questa una delle località più ambite dagli sciatori. Se poi si considera l'ottima rete di impianti di risalita, le innumerevoli attività che vi si possono svolgere in estate come in inverno, risulta chiaro come questo sia un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della neve.
Attività invernali a Chamonix
Chamonix vanta un gran numero di piste, dislocate su diverse Ski Area, di vario livello in grado di soddisfare tutti gli sciatori, sia il principiante che lo sciatore più esperto, così come le famiglie o i freerider più esigenti.
Le piste per lo sci alpino e per lo snowboard sono sempre ben curate e permettono di sciare in un ambiente unico.
E' presente uno spettacolare collegamento che, attraversando il gruppo del Bianco, porta con impianti a sciare nella ski-area di Courmayeur. E' altresì presente un collegamento via bus con Verbier, altra meravigliosa località sciistica svizzera.
Gli snowboarder amanti del freestyle hanno a disposizione ben cinque snowpark, mentre i freerider alcune delle aree più interessanti di tutto l'arco alpino: non mancano discese di grandissimo impegno, sul Monte Bianco, alcune delle quali riservate ai migliori ripidisti, vista la difficoltà tecnica e l'esposizione che non concede errori.
Non mancano piste per lo sci nordico così come percorsi per le ciaspole o bellissime gite, di vario impegno, per gli appassionati di scialpinismo.
Tempo libero e svago a chamonix
Chamonix, località dalla grande vocazione turistica, offre ai villeggianti ed ai visitatori notevoli strutture per lo svago, il relax e per trascorrere il proprio tempo libero: hotel, b&b e ristoranti di ogni livello, pub e locali dove trascorrere una serata con gli amici.
Non mancano i negozi, biblioteca e mostre temporanee, così come manifestazione e concerti durante l'alta stagione.
Degne di nota sono le Grotte di Ghiaccio, raggiungibili con il trenino che conduce ai piedi del ghiacciaio Mer de Glace, per poi proseguire a piedi o in telecabina sino al loro ingresso.
Estate a Chamonix
In estate Chamonix si popola di tranquilli villeggianti così come di appassionati di montagna, i quali sfruttano come base questa località per compiere più o meno lunghe escursioni al cospetto del Monte Bianco.
Il Bianco è il vero protagonista dell'estate a Chamonix: è celebre il Tour del Monte Bianco, un giro di più giorni, adatto ad escursionisti allenati ma mai difficile e pericoloso, che permette di compiere il periplo del gruppo montuoso; inoltre sono molti gli alpinisti che ogni estate tentano diverse ascese sulle cime più interessanti del gruppo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.