La Val D'Anniviers è una valle Svizzera che lega il distretto di Sierre alle stazioni sciistiche di St. Luc, Chandolin, Zinal, Grimentz e Vercorin. La valle dà anche il nome al comprensorio che racchiude questi quattro comprensori. Si trova nel distretto di Valais e confina con la valle del Rodano. Val D'Anniviers ospita un solo comune, che è appunto Anniviers, nato dalla fusione di un numero più vasto di borghi più piccoli.
Per gli amanti degli sport invernali, questa valle incastonata nelle Alpi è una piccola perla ricca di attività e sorprese. Giardini d'inverno e scuole di sci accolgono bambini e principianti per imparare questo magico sport, mentre i professionisti possono tranquillamente cimentarsi nei percorsi fuori pista, accompagnati da guide provette ed esperti conoscitori del territorio.
Una scelta vasta di piste per lo sci di fondo, rischiarate in modo da poter essere sfruttate anche negli orari serali, sono a disposizione secondo vari livelli di difficoltà. I percorsi partono da Griments, Vercorin o Zinal e si dipanano lungo i monti, immersi nei boschi di conifere.
D'estate la valle di trasforma e la neve lascia il posto a dolci declivi erbosi: una delle attrazioni principali in questo periodo dell'anno è il golf safari, un percorso che si espande su un'area vasta 4000 metri, con quattro tipi di terreno completamente differente, da fare in quattro giorni. Una vacanza perfetta per gli amanti di questo sport, che potranno usufruire dei tanti luoghi di ristoro e alberghi per riposarsi durante il lungo percorso.
Ma Val D'Anniviers non è soltanto sport: la zona offre anche molti spunti sia per un percorso di tipo più culturale sia per uno di carattere prevalentemente grastronomico. Il castello di Beauregard per esempio è stato appena ristrutturato ed è attualmente aperto al pubblico. Si tratta di una roccaforte, sita a circa 1000 metri sul livello del mare, che risale più o meno al XII secolo ed è collocata in una posizione strategica. Nell'antichità monitorava la valle dall'alto e si ergeva a difesa dei paesi sottostanti. Da non perdere il giro tra i tanti produttori locali per sperimentare i formaggi, i salumi e i dolci tipici del territorio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.