Pescasseroli è una nota località dell'Alto Sangro, nonché il centro più importante del Parco Nazionale d’Abruzzo che in queste montagne si esprime in tutto il suo splendore. La bellezza selvaggia dei luoghi e l’accostarsi a questa di moderne strutture ricettive fanno di Pescasseroli una meta turistica ambita nell’arco di tutto l’anno. L’offerta è molto varia e cambia ovviamente nell’arco delle stagioni: se in estate il Parco Nazionale d’Abruzzo e il suo ambiente incontaminato bastano a richiamare curiosi e appassionati, nei mesi freddi le belle piste da sci e le molteplici possibilità di praticare escursioni sulle montagne innevate ne fanno uno dei centri invernali più apprezzati.
Attività invernali a Pescasseroli
Il comprensorio sciistico di Pescasseroli è di discrete dimensioni, con più di 20 chilometri di piste per lo sci alpino, che si snodano sui pendii dei Monti Vitelle e Ceraso servite da moderni impianti di risalita e con più di 30 chilometri per lo sci nordico presso il Centro Fondo Macchiavarana ad Opi. Sciare a Pescasseroli è un'esperienza molto piacevole: piste larghe e con un ottimo manto nevoso, pendenze variabili che consentono a tutti di divertirsi nella splendida cornice dei Monti Marsicani e del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Se ciò non fosse sufficiente, gli appassionati dello scialpinismo a Pescasseroli troveranno le condizioni ottimali per dedicarsi a questa disciplina; inoltre splendidi fuoripista per gli amanti dello snowboard e della neve fresca e, infine la possibilità di dedicarsi anche alle altre discipline ed attività sportive sulla neve: snow tubing, slittino, pattinaggio, bob.
Gli sciatori più esigenti avranno poi la possibilità di sfruttare uno skipass esteso che consente di sciare in tutta l'area del comprensorio sciistico Skipass Alto Sangro, che raccoglie le località di Pescocostanzo, Roccaraso e Rivisondoli.
Tempo libero e svago a Pescasseroli
Pescasseroli, pur conservando un interessante centro storico in tipico stile abruzzese, si presenta come un moderno centro turistico dotato di valide e moderne strutture ricettive, con piccole pensioni e alberghetti in paese o grandi complessi alberghieri nei pressi delle piste da sci, ristoranti tipici, bar e qualche locale dove trascorrere una piacevole serata degustando i vini abruzzesi.
In paese è presente il Centro Visita del Parco Nazionale d'Abruzzo, presso il quale è possibile seguire percorsi didattici e vedere, in un'area apposita, molti degli animali che popolano il parco, come rapaci, orsi marsicani, ungulati.
Estate a Pescasseroli
Nei mesi estivi Pescasseroli è il punto di accesso ideale per quanti vogliano andare a visitare le bellezze del Parco: da qui è possibile intraprendere belle escursioni a piedi oppure, in breve tempo, raggiungere paesi molto belli come quelli ad esempio che si affacciano sul lago di Barrea e dai quali si dipartono numerosi sentieri di grande fascino.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.