Pizzoferrato è una bellissima località dell’Abruzzo che, grazie alla particolare conformazione delle montagne retrostanti, assume un aspetto assolutamente suggestivo, a ridosso di una rupe rocciosa che domina l’intera valle del fiume Sangro. Il confinante Parco della Majella, i boschi e le radure che caratterizzano l'area di Pizzoferrato, fanno di questo luogo una meta turistica molto apprezzata durante tutto il corso dell'anno, anche nei mesi più freddi, quando è possibile dedicarsi a diverse attività all'aria aperta.
L'unico skilift presente, che si inerpica sui pendii dei Monti Pizzi, serve una pista per lo sci alpino che si snoda tra boschi e suggestive conformazioni rocciose; il tracciato è facile, ideale per i principianti e per le famiglie con bambini ed è possibile, direttamente in loco, noleggiare l'attrezzatura sciistica così come bob e slittini.
Gli appassionati dello sci di fondo hanno inoltre a disposizione un anello di circa 3 chilometri, battuto per tecnica classica e skating e, attraverso il quale, praticando questo piacevole e salutare sport, andare alla scoperta del bellissimo territorio di Pizzoferrato.
Inoltre gli amanti della natura possono intraprendere interessanti escursioni sulla neve sia con le sempre più diffuse ciaspole, che con l'attrezzatura da scialpinismo o da fondo-escursionismo.
Quite, natura selvaggia, relax, sono questi gli ingredienti per una vacanza a Pizzoferrato, dove alcuni alberghi e diversi agriturismo offorno un'ospitalità di buon livello, nel tipico stile di questi luoghi.
Per i più esigenti vi è anche la possibilità di soddisfare alcune curiosità culturali: il centro del paese è risalente all’alto medioevo e vi sono dei monumenti di importante carattere storico ed architettonico, come la chiesa di S.Nicola e della Madonna del Girone, poste su una rupe che sovrasta l’abitato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.