Lorica è una delle più rinomate località turistiche della Calabria, sede del Parco Nazionale della Sila, situata a circa 1.300 metri di quota in uno dei contesti naturali e paesaggistici più interessanti del meridione, circondata da foreste, praterie e specchiantesi sul suggestivo lago Arvo.
Nata all'inizio del '900 come centro turistico ha vissuto fasi alterne ma, soprattutto negli ultimi anni, rimasta immune dai massicci interventi edilizi della fine del secolo scorso, è rinata sia come polo attorno cui ruota il meraviglioso Parco, sia come località turistica estiva ed invernale, grazie alla presenza di un valido comprensorio sciistico che si snoda sui pendii del Monte Botte Donato.
Attività invernali a Lorica
Lorica è sede della stazione sciistica Cavaliere, la quale mette a disposizione dell'appassionato di sci alpino e snowboard una cestovia e due sciovie, le quali danno accesso a tre piste ben battute ed innevate, grazie alla quota relativamente elevata ed all'esposizione: dalla vetta del Botte Donato, dove ha sede un comodo ed accogliente rifugio, gli appassionati di sci alpino possono scegliere se percorrere la facile e dolce pista di rientro oppure divertirsi sulle due rosse decisamente più impegnative, la Valle dell'Inferno 1 e 2, servite da due skilift.
Di recente è stata costruita una pista per bob artificiale della lunghezza di circa un chilometro, ottima sede per allenamenti e competizioni.
Il territorio della Sila, in special modo nell'area di Lorica, si presta in modo particolare alla pratica dell'escursionismo invernale, sia esso fondoescursionismo, scialpinismo oppure passeggiate più o meno lunghe e complesse con le sempre più diffuse ed apprezzate ciaspole, mezzo fantastico per andare alla scoperta di questo selvaggio quanto incontaminato territorio.
Per lo sci di fondo, sia a Lorica che nella vicina località di Carlomagno, sono presenti diversi anelli battuti, tra cui spiccano alcuni interessanti itinerari dal sapore decisamente più escursionistico.
Tempo libero e svago a Lorica
Lorica non ha subito una imponente urbanizzazione come alcune località vicine ed è pertanto in grado di offrire al turista diverse e valide strutture ricettive, come hotel, pensioni, residence, B&B, in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza, senza però rinunciare al fascino della più tradizionale atmosfera montana della Sila; la tranquillità, una natura circostante rigogliosa e selvaggia, si combinano con numerosi servizi e con diverse possibilità di svago, grazie alla presenza di ristoranti, pizzerie, pub.
Estate a Lorica
Durante la bella stagione Lorica è in grado di offrire moltissime possibilità agli amanti della montagna: in quanto centro del Parco Nazionale della Sila è il punto di partenza ideale per escursioni a piedi, gite in mountainbike oppure a cavallo, mezzi ideali per scoprire le bellezze di queste montagne selvagge che sanno regalare, soprattutto nei periodi più caldi, un clima fresco e molto piacevole.
La presenza del lago Arvo, navigabile, fa di Lorica una meta molto apprezzata per gli sport acquatici, come la canoa, il windsurf e, per chi volesse godere di una visuale insolita sulle montagne, c'è la possibilità di noleggiare i pedalò per piacevoli gite con tutta la famiglia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.