Appenninia-Civago
- Altitudine Piste: 1116 - 1670
Appenninia è una località dell’Appennino Reggiano che sorge sul versante settentrionale del Monte Giovarello, nel cuore della Valle del Dolo, in direzione del Passo delle Radici. La stazione sciistica sorge a breve distanza da Civago, borgata costituita da un pittoresco centro che si trova immerso in un selva boschiva fitta e selvaggia, le cui attrattive turistiche godono di una lunga tradizione di grande ospitalità, grazie anche alla presenza del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, da cui partono molte vie escursionistiche dell’Emilia Romagna.
Durante la stagione invernale Appenninia offre l’opportunità di praticare i più tradizionali sport sulla neve, grazie ad un comprensorio di modeste dimensioni, servito da due skilift ed una manovia, i quali danno accesso a sei piste da sci alpino di varia difficoltà: tutti, dal principiante allo sciatore esperto, potranno trovare il tracciato adeguato alle proprie capacità.
E' inoltre presente una scuola di sci, servizio ristoro e, per i più piccini, sia un campo scuola ideale per muovere i primi passi sulla neve che un baby park dove giocare e divertirsi.
Per tutti coloro che vogliono sfuggire allo stress delle grandi città e ritrovarsi a contatto con un ambiente che conserva intatte le proprie peculiarità naturali, l'area di Appenninia-Civago è sicuramente un paradiso sportivo in cui rientrare a contatto con la natura. Le piste da sci si sviluppano all’interno di boschi di faggio e pascoli di altura che offrono spettacolari vedute sulle valli limitrofe e sono coronate dalle cime del Monte Cusna, della Pietrea di Bismantova e del Monte Cimone.
In un contesto ambientale così bello e suggestivo è senza dubbio possibile compiere gite con le ciaspole di grande soddisfazione, con frequenti avvistamenti di fauna selvatica.
Nei mesi estivi la zona è molto frequentata da escursionisti ed appassionati di mountainbike, i quali scelgono il fresco offerto dai fitti boschi per trascorrere una giornata all'insegna dello sport e dell'aria aperta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.