A breve distanza dal Passo del Cerreto e dal comune di Collagna, sull'Appennino tosco-emiliano, ha sede la stazione sciistica di Cerreto Laghi, il cui nome deriva da alcuni laghi presenti nei dintorni, tra i quali il lago Cerretano, il lago Scuro, il Le Gore ed il Pranda.
Nonostante la località si trovi nel territorio dell'Emilia Romagna, ogni anno attira numerosi turisti anche dalla vicina Lunigiana e da località toscane e liguri che, grazie al rapido e comodo accesso, qui si recano per compiere escursioni all'interno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano così come, nei mesi freddi, per sciare sulle piste del comprensorio che qui ha sede.
Attività invernali a Cerreto Laghi
Il comprensorio sciistico di Cerreto Laghi è uno dei più importanti, frequentati ed apprezzati della zona, con comodi impianti di risalita (seggiovie, skilift, tapis roulant) che servono un carosello di 10 piste per lo sci alpino di varia difficoltà, con la prevalenza di percorsi adatti allo sciatore di media capacità, alle famiglie ma anche ai più piccini, grazie ad un campo scuola e ad una lunga pista blu molto facile e dalle dolci pendenze.
L'innevamento risulta essere sempre ottimale grazie ad un efficiente sistema di innevamento artificiale che copre la maggior parte delle piste da sci.
Gli amanti dello snowboard e del freestyle in generale hanno invece a disposizione un bello snowpark ricco di jumps, rails ed altre strutture che fanno divertire, ogni inverno, moltissimi rider provenienti da tutto il centro-nord.
Non mancano due interessanti anelli per lo sci nordico, la pista omologata per competizioni agonistiche presso il lago Pranda di 7 chilometri e la pista Maccagnina che invece si sviluppa per 5 chilometri, attraverso boschi suggestivi e soleggiate radure.
Infine è presente un moderno palaghiaccio dove divertirsi sui pattini e dove vengono organizzate esibizioni e competizioni delle varie discipline sul ghiaccio, così come è possibile andare alla scoperta dei boschi e delle praterie in quota utilizzando le sempre più diffuse ed apprezzate ciaspole.
Tempo libero e svago a Cerreto Laghi
Cerreto Laghi è una località turistica molto frequentata ed apprezzata, la quale mette a disposizione dei numerosi turisti che qui si recano durante tutto l'anno delle valide e confortevoli strutture ricettive quali alberghi, pensioni, B&B, campeggi, ristoranti, locande e pub, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza.
Estate a Cerreto Laghi
Nei mesi estivi il territorio di Cerreto Laghi ospita numerosi turisti che qui si recano per cercare tranquillità e relax nei freschi boschi appenninici, così come molti amanti di sport ed attività all'aria aperta, grazie alle numerose passeggiate e trekking che permettono di andare all'esplorazione del territorio.
Sono moltissimi anche gli appassionati di mountainbike che decidono di utilizzare le loro biciclette a "ruote grasse" per percorrere strade e sentieri all'interno di un ambiente naturale integro e suggestivo, oppure di lanciarsi in adrenaliniche discese sfruttando i percorsi del bikepark, serviti dagli impianti di risalita.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.