Corno alle Scale è il nome di una montagna così come della stazione sciistica che vi ha sede, una delle più rinomate dell'Appenino centro-settentrionale, sita nel comune di Lizzano in Belvedere, in Emilia Romagna.
La vicinanza con Bologna, la bellezza dei panorami e del contesto ambientale, il buon numero di piste da sci ed il fatto che il campione Alberto Tomba abbia iniziato la sua strepitosa carriera proprio qui, fanno di Corno alle Scale una delle località sciistiche preferite da moltissimi appassionati di sport invernali.
Attività invernali a Corno alle Scale
Corno alle Scale dispone di un carosello di piste da sci, servito da comodi e veloci impianti di risalita, che può tranquillamente concorrere con i più noti centri alpini. Le piste per lo sci alpino, che si snodano a ventaglio sulle pendici orientali della montagna, godono di un efficiente sistema di innevamento artificiale e sono di varia difficoltà, con numerosi percorsi adatti a sciatori di medie capacità, ma anche con tracciati di grande impegno e difficoltà tecnica, in grado di mettere alla prova le doti degli sciatori più bravi.
Per i più piccini sono presenti invece aree appositamente dedicate, con campo scuola, baby park e percorsi facili e caratterizzati da dolci pendenze, ideali per muovere i primi passi sulla neve.
Per gli appassionati dello snowboard la località offre diverse possibilità, che vanno da lunghi e avventurosi fuoripista al Biohazard snowpark composto da una linea facile ed una media.
Per lo sci nordico invece sono presenti alcuni anelli ben battuti e curati, studiati per accontentare sia gli amanti della tecnica classica che dello skating; non mancano inoltre piacevoli itinerari per le ciaspole, così come gite più impegnative e molto suggestive da percorrere con l'attrezzatura da scialpinismo.
Si segnalano infine la possibilità di compiere escursioni con slitte trainate dai cani, così come l'innovativo servizio elitaxi, grazie al quale si può prenotare un elicottero che preleva lo sciatore presso la propria abitazione e lo conduce direttamente sulle piste da sci.
Tempo libero e svago a Corno alle Scale
Corno alle Scale è un paradiso dello sport ma anche del relax grazie alle importanti strutture ricettive, che consentono di poter scegliere fra una vasta gamma di offerte per lo svago: ristoranti, pub, discoteche e locali vari per il divertimento consentono di trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e dello svago, in compagnia di amici oppure con tutta la famiglia.
Da segnalare, nei pressi di Lizzano, la presenza dell'interessante Santuario della Madonna dell'Acero, il quale merita una visita.
Estate a Corno alle Scale
Il Parco Regionale Corno alle Scale è meta, nei mesi estivi, di numerosi turisti che qui si recano per visitare, attraverso tranquille passeggiate guidate o trekking impegnativi, le bellezze naturalistiche che esso offre.
Gli appassionati di volo libero hanno a disposizione l'area volo parapendio Monte Pizzo, così come è presente, per gli amanti della mountainbike, un nuovissimo bikepark il quale, unitamente ai molti giri pedalati che qui si possono compiere, fa della bicicletta uno dei mezzi migliori per andare alla scoperta del territorio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.