Schia è una località sciistica che sorge nel cuore dell’Appennino emiliano, nel comune di Tizzano Val Parma, in un ambiente in cui è possibile riprendere il contatto con una natura incontaminata, lontani dai ritmi frenetici della città. La stazione per sport invernali sorge in quota, all’ombra dello splendido Monte Caio, un isolato massiccio montuoso dell’Appennino Parmense, meta durante tutto l’anno di afflusso turistico per la varia e splendida offerta escursionistica.
I percorsi per lo sci alpino sono serviti da alcuni comodi impianti di risalita e sono di varia difficoltà: sono infatti presenti due piste molto tecniche ed impegnative, diversi tracciati di media difficoltà mentre, per i meno esperti, i bambini ed i principianti vengono battute delle piste di facile approccio ed un campo scuola.
Gli amanti dello snowboard hanno invece a disposizione uno snowpark mentre, per i fondisti, sono presenti 2 chilometri di piste battute per lo sci nordico, cui si aggiunge un parco giochi per i più piccini ed aree dedicate al relax.
I visitatori hanno a disposizione varie strutture ricettive, come hotel, residence, agriturismo, b&b, rifugi, ristoranti, presso le quali soggiornare per più giorni, per un weekend o per ristorarsi dopo o durante una piacevole giornata sugli sci.
Nella stagione più calda invece l'area di Schia - Monte Caio diventa una meta ambita non solo dagli escursionisti, per i molti trekking praticabili, ma anche da molti biker che qui trovano una fitta rete di sentieri e strade ideali per la mountainbike.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.