Forni di Sopra, località della provincia di Udine nella regione alpina della Carnia, situata a circa 900 metri di quota nell'alta Valle del Tagliamento, è una interessante meta turistica, grazie sia alle bellezze naturalistiche del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e delle cime dolomitiche che ne fanno da cornice, sia per le antiche borgate dall'aspetto autentico, punto di partenza ideale per accedere al comprensorio sciistico che qui ha sede e che è in grado di regalare qualche piacevole giornata sulla neve.
Attività invernali a Forni di Sopra
Le piste per lo sci alpino di Forni di Sopra sono servite da comodi impianti, in prevalenza seggiovie e tapis roulant, e sono suddivise in due aree: la prima, nei pressi del paese, dove sono presenti i percorsi più facili adatti a bambini e principianti e dove ha sede, inoltre, il Fantasy Snowpark, un parco giochi sulla neve in cui il divertimento per i più piccini è assicurato; la seconda zona invece, quella del Varmost, è caratterizzata da piste più impegnative dalle quali si può godere un suggestivo panorama che spazia dalle Tre Cime di Lavaredo alle Dolomiti Friulane.
Oltre allo sci da discesa a Forni è presente una pista per il pattinaggio sul ghiaccio, percorsi per racchette da neve e gite scialpinistiche, così come dei tracciati per lo sci di fondo che si snodano tra boschi incantati e soleggiate radure, con un anello battuto che resta aperto anche in orario serale grazie ad un moderno impianto di illuminazione.
Tempo libero e svago a Forni di Sopra
Forni di Sopra è la meta ideale per le famiglie e per quanti amano il relax in un contesto alpino di rara bellezza, per i quali sono a disposizione diversi alberghi, un campeggio aperto tutto l'anno, area sosta camper, rifugi in quota e ristoranti dove degustare le specialità gastronomiche locali.
Estate a Forni di Sopra
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è un'area di grande pregio naturalistico e paesaggistico, ideale da esplorare con escursioni a piedi più o meno impegnative.
Forni di Sopra è inoltre sede, nei mesi estivi, di allenamenti e competizioni di sci sull'erba, disciplina che richiama in questa località numerosi appassionati.
Gli amanti del relax possono invece accedere, grazie alla seggiovia, all'area del Varmost, dove riposarsi al sole consumando un ottimo pasto presso il rifugio o, per gli amanti di volo libero, partire per un suggestivo volo in deltaplano o parapendio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.