Ravascletto è un comune della provincia di Udine che sorge a 950 metri sul livello del mare nella splendida Valcada, una delle sette valli della Carnia. A coronare l’abitato troviamo le cime dei monti Crostis, Cimon, Crasulina, Tamai e Zoncolan ; proprio sui pendii di quest'ultimo si snodano le piste da sci del comprensorio che ogni inverno attira numerosi turisti ed appassionati di sport invernali.
Attività invernali a Ravascletto-Zoncolan
Gli impianti di risalita di Ravascletto, in particolare la funivia comoda, capiente e che in breve tempo conduce sulla vetta del Monte Zoncolan, hanno fatto di questo paese la località più importante della Valcada e, in generale, Ravascletto dispone di uno dei comprensori sciistici meglio attrezzati della regione.
La montagna dello Zoncolan e Ravascletto custodiscono gelosamente la bellezza intatta dei propri boschi e le piste da sci sono inserite in un contesto montano da cartolina.
Le piste da sci alpino presenti nel comprensorio sono tendenzialmente di media difficoltà e consentono quindi un immediato approccio e una facile gestione, paradiso per le famiglie che temono le discese troppo precipitose per i più piccoli. Da segnalare il lungo tracciato della pista rossa Lavet-Canalone, che si snoda tra boschi e radure per oltre 4 chilometri, regalando allo sciatore una bellissima quanto avvincente discesa.
Gli appassionati di freestyle hanno a disposizione, per allenarsi ed esibirsi con sci e snowboard, un'area apposita ben curata e ampia, l'Arena Park Zoncolan, servita da una sciovia ed una seggiovia quadriposto.
Infine, è da segnalare la presenza di percorsi per lo sci nordico, così come la possibilità di compiere belle escursioni con le ciaspole o con l'attrezzatura da scialpinismo, andando alla scoperta di questo interessante e selvaggio territorio.
Tempo libero e svago a Ravascletto-Zoncolan
L'offerta turistica di Ravascletto è ampia e di qualità, a cominciare dalla possibilità di rilassarsi, tra una giornata sulla neve e l'altra, presso la località Arta Terme, a 10 chilometri da Cima Zoncolan; sono presenti inoltre alberghi di vario tipo, ristoranti ed altre valide strutture ricettive, tutte costruite nel pieno rispetto delle antiche tradizioni di montagna.
Estate a Ravascletto-Zoncolan
Nei mesi estivi la conca dove sorge Ravascletto, così come le alture circostanti, sono il luogo perfetto per una vacanza all'insegna del relax e della vita all'aria aperta, con numerose possibilità di praticare sport come l'escursionismo, la mountainbike, la pesca sportiva. Di grande richiamo, tra gli appassionati di bici da corsa, è la salita alla vetta dello Zoncolan, soprannominata "Kaiser" per la sua durezza e difficoltà.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.