Teglio, bel borgo della Valtellina, è uno degli insediamenti più antichi della zona e molto probabilmente ha dato il nome all'intera valle
Il comprensorio sciistico Bremboski è sorto in tempi recenti per unire le forze di piccole stazioni sciistiche legate da storia, tradizioni e territorio comuni, in modo da offrire al turista appassionato di sci alpino una vasta area sciabile in grado di accontentare tutte le esigenze.
La Skiarea Valtellina è uno dei comprensori sciistici più vasti del Nord Italia e comprende diverse località sciistiche, offrendo così al turista che si reca in Valtellina più di 400km di piste per lo sci alpino, 200km di tracciati per lo sci di fondo, diversi snowpark per gli appassionati di freestyle, il tutto associato a strutture ricettive di prima qualità in grado di soddisfare i gusti di tutti.
La Val Camonica è una estesa valle della Lombardia che, partendo dal Passo del Tonale per arrivare fin nei pressi del Lago d'Iseo, ospita un interessante comprensorio sciistico nonché rinomati centri turistici.
Le Valli Seriana e Scalve rappresentano un'area di grande fascino naturalistico all'interno delle Prealpi bergamasche e bresciane. Site a breve distanza dai centri della pianura, sono frequentate dagli appassionati di montagna e della vita all'aria aperta che qui, in estate come in inverno, trovano un terreno ideale per praticare le più varie attività.
La Skiarea della Valchiavenna è composta dal comprensorio che si sviluppa nelle località di Madesimo e Campodolcino, nella secondaria Valle Spluga. La valle, da tempo immemore luogo di transito di merci e genti attraverso il Passo dello Spluga, è caratterizzata da vasti boschi di conifere e belle montagne, tra cui spiccano il Pizzo Tambò ed il Pizzo Stella.
Il Comprensorio Sciistico della Valsassina sorge a breve distanza dalla pianura lombarda e dai suoi grossi centri, in un'area di grande pregio naturalistico e paesaggistico, con il Lario a breve distanza e le belle cime delle prealpi, con la Grigna in primo piano, che ne fanno da cornice.
San Simone Ski è una rinomata stazione sciistica della Val Brembana che sorge nell'area di Valleve, dove la valle, superate strette gole, si apre in ampi prati e boschi di conifere che ricoprono i dolci declivi.
Piazzatorre, località dell’alta Val Brembana, in provincia di Bergamo, è meta turistica invernale per coloro che vogliono godersi relax e territorio incontaminato.
La Presolana, una delle principali località sciistiche del bergamasco, si trova nella bella Valle Seriana e prende il nome dal tondeggiante massiccio montuoso che rende unica questa zona. La vicinanza con i grandi centri della pianura lombarda spiega come mai, sin dai primi del ‘900, la Presolana sia stata meta turistica ambita e punto di riferimento per il turismo della Val Seriana.