La Presolana, una delle principali località sciistiche del bergamasco, si trova nella bella Val Seriana e prende il nome dal tondeggiante massiccio montuoso che rende unica questa zona.
La vicinanza con i grandi centri della pianura lombarda spiega come mai, sin dai primi del ‘900, la Presolana sia stata meta turistica ambita e punto di riferimento per il turismo della Val Seriana.
E' una stazione sciistica molto amata dai principianti e dagli sciatori meno esperti in genere, tanto che ha acquisito a pieno diritto il titolo di "palestra dello sci".
Assieme all'area di Monte Pora costituisce un ampio e valido comprensorio ideale per una bella sciata in tutto relax senza però sacrificare tecnicità e divertimento.
Attività invernali alla Presolana
Il comprensorio sciistico si sviluppa su ampi e dolci pendii, ideali per la battitura di piste larghe e facili, le quali rendono questa località meta ideale per i principianti dello sci alpino che hanno così a disposizione un gran numero di tracciati per perfezionare la tecnica divertendosi e variando spesso percorso.
Data l'ampiezza dei tracciati anche chi deve apprendere le basi dello snowboard e fare pratica con la tavola trova qui un terreno ideale.
Presso l'area di Monte Pora però, assieme a piste di maggiore difficoltà, è presente il Pora Park, un moderno snowpark sempre ben mantenuto e curato dagli shaper locali.
Il Passo della Presolana è punto di partenza anche per interessanti gite con le ciaspole o l'attrezzatura da scialpinismo, come la bella e classica salita al Monte Visolo.
Oltre allo sci l’offerta turistica si sviluppa attraverso una vasta gamma di alternative, da discese per slittino a piste di pattinaggio, piscine coperte e campi da tennis.
Tempo libero e svago alla Presolana
Di grande prestigio il festival annuale degli scacchi, un vero e proprio avvenimento. Ricco di storia il comune di Castione della Presolana è suggestiva località anche dal punto di vista eno-gastronomico, con le fojade, polenta cusa, casonsei, formai de mut, pancetta, lardo stagionato, salumi e formaggi, funghi e selvaggina.
La località è meta ideale di famiglie e di chi cerca una tranquilla località, anche se non mancano opportunità di svago e divertimento nei rifugi, nelle baite, in qualche pub o nelle belle strutture alberghiere.
Estate alla Presolana
La bella conca della Presolana, area naturalistica di grande pregio, attrae nei mesi estivi numerosi turisti che qui si recano per compiere belle escursioni sulle alture della zona: è una zona infatti che si presta molto bene per la pratica del trekking e di tutte quelle attività che si possono svolgere nei mesi estivi all'aria aperta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.