Del comprensorio sciistico Biellese fanno parte Bielmonte ed Oropa, due piccole località che sorgono a pochi chilometri dalle più grandi province di Piemonte e Lombardia.
Le piste da sci si sviluppano su versanti diversi permettendo di sciare in ambiente soleggiato durante l’intera giornata.
In inverno il comprensorio sciistico Biellese è un'attrezzata area sciistica adatta ai bambini e a coloro che desiderano praticare le varie discipline sportive, così come agli sciatori più esperti ed a coloro che ricercano anche attività alternative allo sci, il tutto in un ambiente naturale di grande pregio che offre panorami mozzafiato sulla pianura e sulla catena alpina piemontese.
Attività invernali
Bielmonte, situata alle porte della selvaggia alta Valsessera, offre un buon numero di seggiovie, skilift e tapis roulant che permettono agli amanti dello sci alpino di accedere a piste di diversa difficoltà, dalle più semplici adatte a principianti e bambini, esposte sui versanti più soleggiati, alle più tecniche adatte a sciatori più esperti.
Le ampie piste si prestano anche alla pratica dello snowboard così come le aree ad esse adiacenti possono essere sfruttate per il fuoripista.
Inoltre in questa località è presente un settore in cui è possibile praticare le nuove discipline del kite-ski e kite-snow, scivolando sulla neve portati da una vela.
Infine, anche gli amanti dello sci di fondo troveranno 20km di piste battute attraverso le quali esplorare ed ammirare la bellezza dei luoghi.
Oropa, celebre per il suo Santuario, è una località che permette agli amanti della montagna di godere al tempo stesso della neve e delle sue bellezze architettoniche. Proprio dal Santuario parte la funivia che porta al lago Mucrone dal quale, con una recente cabinovia, si perviene ai 2.300m del Monte Camino.
Anche gli amanti dello sci di fondo possono qui trovare un anello battuto di 5km attraverso il quale rilassarsi tra prati e boschi.
In entrambe le località boschi, radure, ampie praterie di montagna fanno da cornice a numerosi itinerari ideali per lo sci alpinismo, il fondo escursionismo, le ciaspole.
Tempo libero e svago
Il comprensorio del Biellese è adatto a tutti coloro che desiderano affiancare ad una giornata sulla neve anche la visita alle bellezze naturalistiche ed architettoniche che sa offrire questo territorio.
Degna di nota è l’Oasi Zegna la quale, attraverso i numerosi percorsi segnalati, è in grado di mostrare come si sia sviluppato nel tempo un particolare rapporto tra natura, uomo e cultura tradizionale della montagna.
E’ possibile poi seguire alcuni interessanti percorsi tematici, tra cui quello che lega montagna e spiritualità attraverso la scoperta dei numerosi santuari, il più noto dei quali è il Santuario di Oropa, che sorge proprio nei pressi della partenza della funivia; meritano una visita anche il Santuario di Graglia, situato nei pressi dell’omonimo paese, così come il Santuario di San Giovanni.
Anche la città di Biella, polo attorno al quale si sono sviluppate numerose industrie tessili dando vita ad uno dei più importanti poli del settore del nostro paese e presso alcune delle quali è possibile acquistare capi d’abbigliamento in outlet e negozi, merita senza dubbio una visita.
Estate
Nel periodo estivo, così come nei periodi di scarso innevamento, il territorio che ruota attorno al comprensorio offre la possibilità di praticare trekking, mountainbike, oppure di scoprire le bellezze naturalistiche ed architettoniche del territorio attraverso passeggiate adatte a tutti, usufruendo di una fitta rete di itinerari segnalati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.