AVVISO: Finalmente riaprono gli impianti di risalita per la stagione sciistica 2015-2016, dopo la chiusura dell'anno passato! La stagione invernale a Pian Munè inizia l'8 dicembre 2015.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito internet e la
pagina facebook dei gestori. Accedendo al sito web è possibile accedere a numerose informazioni sulla località, gli eventi in programma e conoscere la situazione meteo in tempo reale aggiornata grazie alle webcam posizionate in loco.
Paesana è uno dei centri più importanti della
Valle Po, dal quale si riesce ad abbracciare con lo sguardo l’intera catena del
Monviso con le sue imponenti e severe pareti.
Il paese, con le sue tante frazioni sparse su un’area piuttosto ampia, è dotato di molti servizi ed è facilmente raggiungibile dal torinese così come dal cuneese.
In pochi chilometri dall’abitato è possibile, sfruttando l’ampia e comoda strada asfaltata, raggiungere la località di
Pian Munè, dove è presente una piccola stazione sciistica molto interessante sia per il magnifico panorama che si alterna tra pianura e Monviso, che per il territorio che si presta molto bene alla pratica dello sci.
Attività invernali a Paesana Pian MunèLa piccola stazione sciistica, servita da una seggiovia biposto e da due skilift, è stata recentemente rinnovata con l’apertura di una nuova struttura ricettiva alla partenza delle piste in grado di offrire al turista un comodo e accogliente ambiente dove rilassarsi tra una sciata e l’altra.
Le piste per lo
sci alpino e lo
snowboard sono di varia difficoltà ed è presente inoltre un tapis roulant dedicato ai più piccoli ed a coloro che muovono i primi passi sulla neve.
Chi ama muoversi al di fuori delle piste ha la possibilità di effettuare delle passeggiate con le
ciaspole su un percorso tracciato, oppure di salire alla
Garitta Nuova, nota gita di
sci alpinismo della zona.
Tempo libero e svago a Paesana Pian MunèPaesana, assieme alle sue belle frazioni, offre la possibilità di scoprire un territorio che è rimasto al di fuori del turismo di massa ma che sa comunque offrire luoghi di sicuro interesse, come l’antico insediamento di
Balma Boves con le sua abitazione costruite nelle grotte, oppure il remoto
Santuario della Madonna di Oriente nei pressi della borgata Croesio, o ancora la zona di estrazione della quarzite che fa mostra sui tetti delle abitazioni, situata sul
Monte Bracco già reso celebre da Leonardo.
Estate a Paesana Pian MunèNel periodo estivo le molte strade forestali si prestano ottimamente alla pratica della mountain bike, così come i sentieri posti a quote più elevate permettono di raggiungere facili vette attraversando pascoli ed alpeggi di grande bellezza e con un superlativo panorama sul Monviso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.