Pontechianale è una località che si sviluppa su una vasta area che occupa la parte più alta della Valle Varaita ed è composto da diverse belle frazioni, distribuite tra i 1600m ed i 1800m di quota, come Chianale, Castello, Genzana, Maddalena; il suo territorio si estende sino al territorio francese, facilmente raggiungibile, nei mesi estivi, attraverso il Colle dell’Agnello.
Le vallate che si dipartono da questa località sono molto suggestive e selvagge, come ad esempio il vallone di Soustra o quello di Vallanta, e danno accesso a cime di notevole importanza, tra cui spicca il Monviso.
Pontechianale, oltre ad essere un frequentato luogo di villeggiatura estiva, è anche una interessante località sciistica, con piste in alta quota ben soleggiate e panoramiche che si snodano sui bei pendii del Tre Chiosis, con magnifica vista sul sottostante lago artificiale di Castello e sulle cime circostanti.
Attività invernali a Pontechianale
Per lo sci alpino e lo snowboard vi sono interessanti piste in quota, raggiungibili con una panoramica seggiovia e servite da due sciovie.
Per i più piccini e per i principianti invece è stata recentemente realizzata, sul versante opposto ed in riva al lago, la nuova sciovia Pineta che permette l’accesso a due piste di cui una verde ed una blu, dove esercitarsi ed imparare i rudimenti dello sci alpino.
Per gli amanti della neve fresca e del freeride invece viene riservata un’area segnalata ai lati delle piste principali.
Le ciaspole e lo sci alpinismo permettono di scoprire alcuni degli angoli più belli della zona già dai primi mesi dell’inverno per proseguire sino alla stagione avanzata, quando la strada per il Colle dell’Agnello è parzialmente aperta e permette di partire da quote elevate.
Le più classiche gite della zona sono il Monte Tre Chiosi, il Colle dell’Agnello, la Sella d’Asti, la cima delle Rossette, il ripido Pic d’Asti oppure la lunga ma rilassante salita al Monte Losetta, dal quale pare quasi di riuscire a toccare il Monviso.
La conformazione della valle poi favorisce la formazione di numerose cascate di ghiaccio molto frequentate dagli appassionati nella stagione invernale.
Tempo libero e svago a Pontechianale
Bar, ristoranti dove gustare le prelibatezze occitane come “le ravioles”, tipici gnocchi locali, pub dove passare la serata o più tradizionali posti tappa, permettono di trascorrere in maniera lieta e rilassante il tempo libero.
Meritano una visita alcune borgate, tra la quali l’abitato di Chianale, ultimo nella valle, con le sue case e vicoli in pietra nel quale sembra di fare un tuffo nel passato.
Anche il lago di Castello, che origina da una grossa diga, è l’ideale per una passeggiata al sole.
Estate a Pontechianale
Nei mesi estivi Pontechianale è un luogo di villeggiatura molto frequentato sia per coloro che desiderano trascorrere qualche giorno in montagna che per coloro che vi si recano per una gita in giornata, viste le molte possibilità che offre.
Gli amanti del trekking hanno moltissimi sentieri che dalle varie borgate permettono di esplorare alcuni degli angoli più belli delle Alpi occidentali, come quelli che si inoltrano nel vallone di Fiutustra, oppure quelli che risalgono nel vallone Soustra o in quello di Vallanta, dal quale si ha poi accesso ad alcune delle più famose vie alpinistiche della zona, come quella per il Monviso, per il Viso di Vallanta, per le Cadreghe di Viso.
Anche la mountain bike qui riserva grandi sorprese, con percorsi vari e molto panoramici, come il sentiero Nanni Lanzetti, la salita al Colle dell’Agnello e le discese dai colli di Saint Veran o Longet.
Sul lago, presso il quale è stato di recente inaugurato un nuovo pontile, è possibile praticare la pesca sportiva così come il wind surf, in quanto le acque restano sempre molto tranquille anche se accarezzate da brezze costanti che scendono dalle cime più elevate.
Ancora, tranquille passeggiate attorno al lago o relax sulle sue rive al sole, gite a cavallo, visite alle vicine località francesi del Queyras, sono molte le possibilità offerta dalla zona nei mesi estivi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.