Anterselva è una località turistica dell' Alto Adige adagiata nell'omonima valle laterale della Val Pusteria, fra prati e campi. Questa località turistica si divide in tre località distinte: Anterselva di Sotto (1135m), Anterselva di Mezzo (1250 m) e Anterselva di Sopra (1532 m).
Caratteristica della zona è il Lago di Anterselva, una riserva idrica a 1640 metri di quota, splendida postazione che viene abbracciata dal possente gruppo dolomitico delle Vedrette di Ries. Al di là delle attrattive naturali, la località è nota per le varie attività invernali che qui si possono svolgere.
Attività invernali ad Anterselva - Antholz
Anterselva è una località nota e frequentata soprattutto per quanto riguarda la pratica dello sci nordico, ospitando spesso gare di livello internazionale come la coppa del mondo di biathlon.
Le piste per lo sci di fondo, che si snodano per oltre 30km nella vallata, sono di varia difficoltà con 10km facili, 10km mediamente impegnativi e altri 10km riservati ai fondisti più esperti.
Presso Passo Stalle è inoltre presente una pista di 8km situata in un suggestivo ambiente alpino ad oltre 2000m di quota.
Per coloro che vogliono muovere i primi passi sullo snowboard o sugli sci, così come per i più piccini, ad Anterselva di Mezzo è presente un impianto di risalita di ben 1.800m di sviluppo, lo skilift Riepen, il quale serve due belle piste da sci dove tutti si potranno divertire godendo dei panorami offerti dalla vallata.
Per gli appassionati di sci alpino che cercano invece emozioni più intense ed un comprensorio più vasto, la vicina località di Plan de Corones offre piste di varia difficoltà in grado di fare divertire tutti.
Presso il campeggio di Anterselva, inoltre, è presente una pista di pattinaggio su ghiaccio suggestivamente illuminata di notte, per una pattinata sportiva e romantica al tempo stesso.
Infine belle gite con l'attrezzatura da scialpinismo regalano panorami mozzafiato dalle vette circostanti, come dalla Croda Rossa o dal Monte di Dentro.
Tempo libero e svago ad Anterselva - Antholz
Le strutture ricettive permettono ai turisti di godersi una vacanza all’insegna non solo dello sport ma anche del relax, con ristoranti, pub, bar, negozi, discoteche, beautycenter, in modo da soddisfare tutte le esigenze.
Inoltre non mancano le possibilità di visita alle belle borgate che costellano i pendii della Val Pusteria, alla scoperta delle antiche tradizioni montanare di quest'angolo di Dolomiti.
Attività estive ad Anterselva - Antholz
Nei mesi estivi la Valle Anterselva è molto frequentata dagli amanti della natura e delle attività all'aria aperta, sfruttando la fitta rete di piste forestali per compiere lunghi giri in mountainbike alla scoperta delle malghe e della valli secondarie, trovando sul percorso alcuni rifugi e punti di ristoro dove rilassarsi prima di fare rientro in paese.
Anche gli amanti del trekking hanno numerosi sentieri a propria disposizione che, man mano che si sale di quota, regalano panorami mozzafiato sulle vette più belle della valle.
Anterselva però è anche nordicwalking, nuoto, pesca sportiva o semplice relax, offrendo ad ognuno diverse possibilità di svago.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.