Braies, piccolo centro turistico dell'Alta Val Pusteria, fa parte del Comprensorio Sciistico dell'Alta Pusteria ed è sede di uno dei comprensori per lo sci di fondo più importanti ed estesi della regione, attirando ogni anno nella piccola valle che dal paese prende il nome numerosi visitatori e sportivi.
Infatti, sia in estate che in inverno, sono molti i turisti che scelgono Braies come luogo di villeggiatura e vacanza, grazie alle bellezze naturali tra le quali primeggiano le Tre Cime e grazie alla posizione del paese, sito a breve distanza dal confine austriaco così come dalle altre località dolomitiche come Cortina o Plan de Corones.
Attività invernali a Braies
La piccola ed appartata Val di Braies ospita una modesta ski area composta di tre piste per lo sci alpino e lo snowboard, ideali per famiglie, principianti e per tutti coloro che cercano una tranquilla località ove trascorrere una giornata al sole sulla neve.
La ski area di Braies però è inserita nel più ampio Comprensorio dell'Alta Pusteria e, con un unico skipass, si può accedere anche alle altre aree come quella decisamente più estesa del Monte Elmo o della Croda Rossa.
La vera attrazione turistica, per quanto riguarda gli sport invernali, sono però le piste per lo sci di fondo, con oltre 200km di anelli battuti che si snodano tra praterie, malghe, boschi di conifere, uno diverso dal'altro per panorama e per difficoltà tecnica. Ogni fondista troverà qui il suo percorso ideale, potendosi permettere di sciare ogni giorno su un tracciato diverso.
A titolo di esempio si suggeriscono il Circuito Lago Braies, il Prati Kameriot o ancora il panoramico Prato Piazza.
Anche gli amanti di tranquille passeggiate in mezzo alla natura potranno qui, ciaspole ai piedi, esplorare una delle aree alpine più interessanti e che sanno regalare uno dei più bei panorami sulle Dolomiti.
Tempo libero e svago a Braies
Le borgate di Braies di Dentro, Braies di Fuori e San Vito offrono ospitalità al turista offrendo un tipico ambiente di montagna la tempo stesso ricco di comfort e servizi.
Molto bello è il Lago di Braies, raggiungibile sci ai piedi in inverno, così come le cappelle ed altre costruzioni che caratterizzano le varie borgate.
Estate a Braies
Nei mesi estivi Braies con la sua valle sono il luogo ideale per gli sportivi di ogni genere, con bellissimi anelli da fare in sella alla mountainbike, come ad esempio il giro del Prato di Piazza, oppure compiere piacevoli escursioni in quota o ancora sfruttare le tante vie di arrampicata presenti nella vallata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.