Folgaria, comune della provincia di Trento, è una nota località turistica sia estiva che invernale, la quale è meta di numerosi visitatori che scelgono i dolci pendii che contornano l'altopiano come meta per una vacanza all'insegna dello sport e del relax.
Attività invernali a Folgaria
Il comprensorio sciistico FolgariaSki si snoda sui diversi versanti dei rilievi che dal paese, con le sue varie borgate, si elevano fino ai 1850 metri di quota della Costa d'Agra. Moderni impianti di risalita, costituiti in prevalenza da seggiovie comode e veloci, danno accesso a numerose piste per lo sci alpino le quali sono adatte sia a sciatori di buon livello che per i principianti, con diversi tracciati di bassa difficoltà ideali per chi muove i primi passai sugli sci senza che debba però per forza rinunciare a sciare su un vasto territorio.
Gli appassionati di snowboard hanno a disposizione sia diverse aree dove praticare discese fuoripista in neve fresca, che due snowpark, il Mazinga park a Fondo piccolo e, presso altre zone del comprensorio, degli easy skipark ideali per i più piccini così come per i principianti.
Per lo sci nordico vengono invece battuti alcuni anelli di grande interesse, per un totale di oltre 30 chilometri, i quali attirano ogni inverno molti appassionati della disciplina.
Anche per le ciaspole e per lo scialpinismo, Folgaria rappresenta un valido punto di partenza per diverse gite più o meno impegnative, alla scoperta di antiche borgate e delle bellezze naturali dell'area.
Tempo libero e svago a Folgaria
Folgaria Centro, con le sue borgate Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari, offre al turista strutture ricettive di vario tipo, con alberghi, residence, ristoranti, negozi, centri benessere.
Per chi lo desidera è possibile compiere escursioni in notturna con le ciaspole per raggiungere un rifugio in quota ove cenare al chiaro di luna.
Estate a Folgaria
In estate, quando le giornate sono più lunghe e la neve lascia spazio al verde dei prati ed alle variopinte sfumature dei fiori, molti turisti si recano a Folgaria per trascorrere una vacanza all'insegna del relax così come dello sport all'aria aperta: ognuno può trovare ciò che fa per lui, dal nordic walking a lunghe passeggiate in quota, dalla mountainbike (qui ogni anno si corre la "100km dei forti") alla bici da strada, dalle visite culturali alla scoperta degli "altipiani cimbri".
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.