La Val Senales, situata a pochi chilometri di distanza da Merano, è l'unico comprensorio sciistico dell’Alto Adige dove, grazie alla presenza del ghiacciaio del Giogo Alto, si possono praticare gli sport sulla neve durante tutto l'anno, anche in estate.
Le cime che superano i 3000 metri quota, il Parco Naturale Gruppo del Tessa, le belle borgate che costellano la valle, Maso Corto, Vernago, Monte Santa Caterina, Certosa, Madonna di Senales, attirano numerosi turisti che trovano in Val Senales il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza.
Attività invernali in Val Senales
Grazie ad una capiente funivia che porta da Maso Corto al comprensorio sciistico sull'Hochjochferner, dove si può sciare anche d’estate, gli appassionati di sci alpino hanno a disposizione diverse piste ampie e di varia difficoltà, molto apprezzate dalle famiglie che cercano un luogo tranquillo e poco caotico dove divertirsi ma di sicuro interesse anche per i più esperti, con tracciati di sicuro impegno che spesso ospitano gli allenamenti di squadre di alto livello.
Gli amanti dello snowboard hanno invece a propria disposizione il Nitro Snowpark, ricco di strutture sempre ben curate dagli shaper locali, così come sono presenti 7 chilometri di piste per lo sci nordico che partono da 2.400 metri di quota, a garanzia di un abbondante e continuo innevamento.
Vi è poi la possibilità di compiere piacevoli escursioni con le ciaspole, come la salita alla Malga Bergl, alla Malga Lazaun oppure al Maso Grub.
Nella Val Senales sono presenti infine una pista dedicata alla discesa con lo slittino, che si può affittare a Maso Corto dove arriva la pista, che attraversa incantevoli boschi e, per chi volesse divertirsi con un paio di pattini ai piedi, Madonna di Senales offre una pista di pattinaggio sul ghiaccio naturale, con possibilità di affitto pattini.
Tempo libero e svago in Val Senales
I vari borghi della valle, con Madonna di Senales in testa, sono in grado di offrire al turista un soggiorno piacevole e rilassante, in tipico stile alpino pur senza rinunciare a comfort e servizi.
Celebre è il ghiacciaio del Similaun, dove anni fa è stata ritrovata la mummia più famosa del mondo, Oetzi, l'uomo della preistoria meglio conservato che ha aperto un varco tra presente e passato.
Attività estive in Val Senales
L'estate in Val Senales, oltre alle tradizionali attività escursionistiche, significa ancora sci: anche in estate quest'area di ghiacciai permette agli appassionati di sci di divertirsi sulle belle piste battute, rilassandosi poi al sole presso una delle belle baite in quota.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.