Villabassa (Niederdorf) è un centro turistico dell'Alta Pusteria, situato nei pressi dell'imbocco della Val di Braies, molto frequentato sia nei mesi estivi che in quelli invernali grazie alle numerose possibilità di praticare attività all'aria aperta ed alla qualità delle strutture ricettive, con una vocazione turistica che risale molto indietro nel tempo, quando la nobiltà ottocentesca si ritrovava in una locanda del paese in occasione del cambio delle carrozze durante i lunghi viaggi attraverso le Alpi.
Attività invernali a Villabassa
In inverno coloro che scelgono Villabassa come luogo di vacanza e soggiorno hanno a disposizione l'intero Comprensorio Sciistico Alta Pusteria, con piste per lo sci alpino e lo snowboard di varia difficoltà, dalle quali godere panorami spettacolari con la Croda Rossa, le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Cristallo a fare da cornice.
All'interno del comprensorio non mancano gli snowpark, le piste per il pattinaggio sul ghiaccio così come percorsi segnalati per le ciaspole, anche se la vera vocazione di Villabassa è lo sci di fondo, per il quale vengono battuti diversi anelli presso il centro fondo del paese che, però, si trasformano in decine e decine di chilometri di piste per tecnica classica e skating se si considera l'intero comprensorio dell'Alta Pusteria.
Tempo libero e svago a Villabassa
Oltre ad alberghi, ristoranti, pub, Villabassa offre numerose possibilità di svago e di scoperta della storia e delle tradizioni locali: si segnala la presenza di un parco benessere, con un impianto di idroterapia, così come il Museo Turistico dell'Alta Pusteria che ha sede presso il bel Palazzo Wassermann.
Estate a Villabassa
La vicinanza del Parco Naturale di Fanes - Sennes - Braies permette di compiere belle escursioni in un ambiente naturale integro e suggestivo. Anche chi ama la bicicletta ha la possibilità di andare alla scoperta dell'intera valle grazie ad una estesa rete di piste ciclabili che, volendo, si estendo sino al territorio austriaco, facendo di Villabassa uno dei centri più interessanti per il cicloturismo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.