Forca di Presta è un valico che sorge a 1550 metri sul livello del mare nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, nel cuore dei Monti Sibillini ai piedi dello splendido Monte Vettore che, con i suoi oltre 2.400 metri di altezza, divide il territorio della provincia di Ascoli Piceno da quello della provincia di Perugia. L’intera area intorno a Forca di Presta è meta per tutto l’anno di appassionati sportivi di escursionismo.
La zona del Monte Vettore è infatti una delle più amate dagli sportivi che amano addentrarsi in zone silenziose, lontane dall’affollamento delle note mete turistiche, in cui soprattutto è possibile ristabilire un vero contatto con la natura attraverso la pratica di discipline che non richiedono l'ausilio di impianti di risalita.
Forca di Presta si presenta come un ottimale punto di partenza per tutti coloro che vogliono addentrarsi nella bellezza dei Monti Sibillini: le discipline sciistiche che Forca di Presta vede protagoniste all’interno dell’area circostante sono infatti lo scialpinismo, con la classica salita al Monte Vettore scendendo nell'entusiasmante canale dei Mezzi Litri, il fondo-escursionismo, lo sci di fondo, le passeggiate con le sempre più diffuse ciaspole, su tracciati adatti alle famiglie ma anche con percorsi dal sapore più squisitamente alpinistico.
Lo snowboard è una delle discipline sciistiche che si può praticare con maggior soddisfazione grazie alla presenza di un buon manto nevoso e di percorsi naturali con salti e spontanei itinerari simili half-pipe, motivo per cui questa zona è frequentata ogni inverno da moltissimi appassionati di snow-kyte, così come da coloro che si dedicano al backcountry o snowboard-alpinismo.
Per chi invece volesse trascorrere una giornata su piste battute servite da impianti di risalita, ha la possibilità di trovare un buon comprensorio presso la vicina località di Forca Canapine, presso la quale alcune sciovie danno accesso ad un insieme di piste per lo sci alpino di varia difficoltà.
Forca di Presta accoglie anche il comodo ed accogliente rifugio Giovanni Giacomini mentre, nei vicini paesi di Arquata del Tronto, Castelluccio di Norcia, Piani di Castelluccio, Forca Canapine, sono presenti diverse strutture ricettive in grado di soddisfare le esigenze di ogni turista, il tutto nel tipico contesto di queste sublimi montagne.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.