Brusson è una bella località della Val d'Ayas, composta da diverse frazioni, dominata dal castello di Graines che sorge su una panoramica rocca.
Il paese, grazie ad una esposione soleggiata, gode di un clima relativamente mite; questo, assieme alla tranquillità che regna per i suoi borghi, fa sì che la località turistica sia molto apprezzata dalle famiglie.
Attività invernali a Brusson
Brusson è località sciistica nota soprattutto per lo sci di fondo, con tre bellissimi anelli che si snodano tra il fondovalle, i prati e boschi di conifere che incorniciano le borgate.
Vi è inoltre una pista battuta che collega il comprensorio per lo sci nordico di Brusson con la località di Arcesaz.
E' inoltre presente un poligono di tiro per quanti praticano il biathlon e necessitano di una bella pista su cui allenarsi.
Per quanto riguarda snowboard e sci alpino, l'offerta si rivolge soprattutto alle famiglie ed a quanti prediligano località sciistiche tranquille dove dirvertirsi in tutto relax.
Una sciovia e due seggiovie permettono di accedere a ben dieci piste di varia difficoltà, non banali ma mai troppo difficili, adatte sia a chi inizia sia allo sciatore intermedio.
La località fa inoltre parte del più vasto comprensorio del Monterosa Ski, con il quale è collegata, ampliando così la posisbilità di divertimento.
E' inoltre possibile compiere piacevoli escursioni con le ciaspole sia soli che accompagnati dai maestri della locale scuola di sci, oppure intraprendere uno dei bei percorsi adatti per lo sci alpinismo, come la frequentata e molto apprezzata Punta Valfredda.
Tempo libero e svago a Brusson
Questa località è famosa anche per la bellezza degli insediamenti abitativi che conservano ancora l’antico splendore degli edifici tipici alpini, così come per l'arroccato castello di Graines.
E' d'obbligo una visita alle varie botteghe artigiane che si dedicano alla realizzazione di tipici manufatti legati all'economia di montagna, come i "sabot", zoccoli di legno, oppure le "gerle", grosse ceste per trasportare fieno, erba, legna sulle spalle, o ancora i campanacci con cui vengono adornate le mucche in estate quando salgono in alpeggio.
Estate a Brusson
Nei mesi estivi questa località offre numerose possibilità di divertimento e svago. Per i bambini sono presenti un bel parco giochi ed un'area pic-nic; per chi invece volesse scoprire le bellezze del territorio, molti sono i mezzi che può utilizzare, come la moutain bike, il cavallo, un paio di robusti scarponi, oppure gli stivali per pescare in uno dei rii della zona.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.