Chamois è un piccolissimo comune della Valle d’Aosta, situato sui più soleggiati pendii della Valtournenche, caratterizzato da un bel borgo di montagna che ha conservato intatte le sue caratteristiche, soprattutto grazie al fatto di non essere accessibile con mezzi motorizzati ma solo con la funivia che sale da Buisson oppure a piedi attraverso la Magdeleine.
Un paesaggio alpino incontaminato, ampie praterie e boschi di conifere incantati, fanno da cornice ad una località turistica che è tra le più particolari della zona, adatta a tutti quelli che vogliono rivivere, pur senza rinunciare ai moderni comfort, una montagna d'altri tempi.
Attività invernali a Chamois
Il comprensorio sciistico, collocato in un'area ampia ed aerea, è composto da una serie di piste di media difficoltà adatte a qualunque tipo di sciatore, anche se vi sono piste come la "Libera" che sanno mettere alla prova lo sciatore più bravo.
I tracciati si prestano particolarmente per la pratica dello sci alpino, ma anche gli appassionati di snowboard hanno ampi spazi su cui divertirsi e aree dove scendere fuori pista.
Per lo sci di fondo vengono tracciati alcuni percorsi escursionistici, molto belli e panoramici, come quello per la Magdeleine.
Le ciaspole permettono di scoprire degli angoli appartati ed incontaminati della zona, così come lo sci alpinismo trova qui un terreno di gioco ideale, permettendo ascese di sicuro intresse come quella al Colle di Nana ed alla Becca Trecaré.
Tempo libero e svago a Chamois
Paese da cartolina, tranquillo, lontano dai rumori e dalla confusione di località più grandi, Chamois sa comunque riservare ai turisti una vitalità sorprendente.
Infatti le minuscole stradine innevate si animano, specie nei giorni festivi, di turisti e villeggianti giunti qui per sciare o per una semplice gita in tutto relax.
Bar e ristoranti, assieme a qualche albergo in tipico stile montano, permettono di rilassarsi e gustare le prelibatezze di montagna.
Estate a Chamois
Tranquille passeggiate nei boschi verso il lago di Lod nel quale è possibile pescare, escursioni impegnative, gite in mountain bike, sono solo alcune delle possibilità di divertimento e relax in estate a Chamois.
Infatti anche nei mesi estivi il paese è raggiungibile solo con la funivia, a piedi o in bicicletta, conservando la sua quiete e naturalezza a disposizione del turista che qui si reca per trovare ristoro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.