Cogne è un incantevole paese di montagna della Valle d'Aosta, porta d'accesso alle meraviglie naturalistiche del Parco Naturale del Gran Paradiso.
La località è adagiata in un'ampia conca e, pur essendo molto frequentata sia nei mesi estivi che in quelli invernali, garatisce comunque spazi aperti e tranquilli così come bellissimi boschi di conifere.
Il comune raccoglie alcune borgate, come Valnontey e Lillaz, di notevole pregio architettonico, dalle quali ammirare le morene e le lingue del ghiacciaio che si avvicina al fondovalle.
Meta ideale per famiglie, sportivi, appassionati di sci, Cogne deve la sua fama innanzi tutto alle sue piste per lo sci nordico, anche se gli amanti della discesa possono trovare un piccolo ma ben gestito comprensorio sciistico.
Attività invernali a Cogne
Gli appassionati di snowboard e sci alpino hanno a disposizione alcune belle piste, poste in un ambiente naturale di gran pregio, curate e mantenute in maniera eccellente.
Ma la vera attrattiva di Cogne è senza dubbio il comprensorio per lo sci di fondo, con 80km di piste battute tra il capoluogo, Lillaz, Epinel e Valnontey; le quattro località sono collegate tra loro da piste battute che permettono al fondista di avere a propria disposizione l'intero comprensorio, per un totale di oltre 20 anelli, compreso il celebre tracciato di 45km della competizione MarciaGranParadiso.
La difficoltà dei vari tracciati, che hanno il loro centro nel Prato di Sant'Orso, è così varia da accontentare i fondisti di ogni livello e non mancano percorsi omologati per competizioni internazionali.
Ciò che contribuisce a rendere unico questo comprensorio, oltre alla sua vastità, è la cornice delle stupende vette circostanti e dei valloni del Parco Naturale del Gran Paradiso che proprio dalla conca di Cogne conducono nel cuore del gruppo montuoso.
Per gli amanti dell'escursionismo sono presenti ben sette percorsi segnalati ed in parte battuti, percorribili con le ciaspole, come quello che conduce a Gimillan o a Pian della Cretetta.
Non mancano inoltre bei percorsi adatti ad essere percorsi con attrezzatura scialpinistica, così come interessanti cascate di ghiaccio per gli amanti delle scalate invernali con piccozza e ramponi.
Tempo libero e svago a Cogne
Cogne e le sue borgate sono dei bellissimi paesini di montagna con un nucleo centrale che rappresenta al meglio l'architettura di montagna, ma con costruzioni più recenti che comunque si integrano perfettamente nell'ambiente circostante, edificate nel classico stile montano. Una passeggiata nel centro storico del capoluogo tra botteghe, negozietti, bar e osterie, permette di assaporare non solo le prelibatezze locali, ma anche l'atmosfera che si respira nel borgo.
Vi sono poi numerosi alberghi ed agriturismo dove pernottare, così come ristoranti dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale.
Estate a Cogne
Porta di ingresso del Gran Paradiso, Cogne è molto frequentata anche nei mesi estivi da turisti italiani e stranieri, appassionati di escursionimo o alla ricerca di un luogo dove rilassarsi qualche giorno tra ampie praterie fiorite e boschi fatati.
La bella e panoramica camminata al rifugio Vittorio Sella, il Colle Tsa Seche oppure i Casolari dell'Herbetet sono solo alcune tra le mete più frequentate nella zona.
La mountainbike permette poi di scoprire il territorio non compreso nel Parco, con lunghe e piacevoli salite nel vallone dell'Urtier con diverse possibilità di discesa sui sentieri della zona.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.