Il comprensorio sciistico del Monterosa Ski si estende su tre valli, a cavallo tra Valle d'Aosta e Piemonte: la Valle d’Ayas, la Valle di Gressoney e la Valsesia.
Il Monte Rosa con le numerose vette ed i suoi ghiacciai che, nella parte più bassa, hanno dato vita a numerose vallate ideali per lo sci, fa da cornice a questo vasto comprensorio e regala panorami unici apprezzati dai turisti di tutto il mondo.
In un suggestivo paesaggio alpino, unite da impianti di risalita all'avanguardia, le tre valli del Monterosa Ski offrono piste da sci di ogni tipo che e percorrono i vari pendii di queste montagne.
Per poter garantire una buona copertura nevosa in caso di scarse precipitazioni molti chilometri di piste da sci e molti tracciati sono dotati di innevamento programmato.
I numerosi impianti permettono agli sciatori di spostarsi lungo le piste da sci del comprensorio, partendo dai 1.212 metri del punto di partenza più basso, salendo fino ai 3.260 metri di Punta Indren, e sono il mezzo di risalita ideale per sciatori e snowboarder amanti del freeride, attraverso itinerari unici e sempre vari, per discese fuori dagli schemi. Presso le varie località di partenza sono sempre a disposizione le Guide alpine del Monte Rosa, le quali sapranno consigliare e accompagnare gli appassionati di neve fresca lungo i canali ed i plateau del vasto comprensorio.
Le vallate del comprensorio Monterosa Ski, oltre che per la qualità dell'offerta sciistica, si caratterizzano per ospitare una delle più interessanti tradizioni alpine: proprio nelle località valsesiane e valdostane attorno al Monte Rose si insediarono, nel passato, le popolazioni Walser di origine svizzero-tedesca, che hanno lasciato segni evidenti in tradizioni ancora vive ed a portata di quanti siano interessati a scoprirle.
Infine, sia le località piemontesi che quelle valdostane si presentano al turista come resort all'avanguardia, capaci di offrire un tipico ambiente alpino con i servizi e comfort caratteristici delle più moderne stazioni europee.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.