Gressoney-La-Trinité è una bella località della Valle d'Aosta, nella Valle di Gressoney, circondata da boschi, prati e valloni che salgono verso il Monte Rosa.
La peculiarità di Gressoney-La-Trinité è il fatto di riuscire ad unire i vantaggi di una moderna stazione sciistiche con antiche tradizioni di montagna, in particolare con la cultura Walser della quale sono evidenti molte testimonianze.
Questo ne fa uno dei principali centri turistici della regione, sia nei mesi estivi che in quelli invernali, caratterizzato da un bel centro storico, eventi ed attrazioni che si susseguono per tutta la stagione, divertimenti ma anche tranquilli boschi dove rilassarsi in mezzo alla natura.
Attività invernali a Gressoney-La-Trinité
Nei mesi estivi tra le varie possibilità di sport e svago si ricordano i diversi itinerari percorribili a piedi, dalle tranquille passeggiate nei boschi ad impegnative escursioni in quota, sino ad arrivare, per i più esperti, ad ascese alpinistiche ormai entrate tra le classiche della disciplina.
La stazione sciistica fa parte del più grande e noto comprensorio per lo sci alpino del Monterosa Ski e rimane il polo di maggior attrattiva turistica, con piste mozzafiato e molto tecniche che sanno accontentare lo sciatore esperto; ci si può cimentare sulle bellissime piste del comprensorio, tra laghetti ghiacciati e pinete secolari, scendendo su tracciati di sicuro impegno come la pista Nera oppure sulla mitica Jolanda1.
Un moderno sistema di innevamento artificiale così come precipitazioni nevose solitamente abbondanti permettono di sciare da novembre sino a primavera inoltrata.
Anche per i meno esperti vengono tracciate e mantenute alcune piste più facili ed un baby park, ideale per coloro che vogliono imparare a sciare.
Per gli appassionati di snowboard è inoltre presente un bel tracciato di boardercross con salti, gobbe, sponde, dove i più bravi possono allenarsi in questa avvincente e spettacolare disciplina.
Per chi intende la montagna in maniera più "slow" vi sono poi belle piste per lo sci di fondo battute proprio nei pressi dell'abitato, così come è possibile fare tranquille passeggiate con le ciaspole nei boschi di pino cembro oppure salire con l'attrezzatura da scialpinismo per una avvincente gita sulle vette circostanti.
Tempo libero e svago a Gressoney-La-Trinité
Sono molte le possibilità di svago che offre questa bella e vivace località: per quanti vogliano approfondire la conoscenza storica e culturale di questi luoghi si consiglia una visita al Walser Ecomuseum, museo che raccoglie ed illustra la storia di questa antica popolazione; merita una visita anche la seicentesca Chiesa delle SS. Trinità, con le sue interessanti cappelle.
Dopo una giornata di sci è invece possibile svagarsi in un bar per un aperitivo oppure passeggiare per le vie del paesino aspettando l'ora di cena per degustare, in uno dei validi ristoranti della località, i piatti tipici di montagna; per terminare la serata non resta che scambiare qualche parola in compagnia in un pub o in uno dei vari locali notturni che allietano le ore più tarde dei turisti.
Estate a Gressoney-La-Trinité
Nei mesi estivi sono molte le attività che questa bella località permette di svolgere: tranquille passeggiate nei boschi o più impegnative escursioni alla scoperta di laghetti alpini, sino ad arrivare ad ascese alpinistiche sul Monte Rosa, riservate ai più esperti, che ormai sono entrate a pieno diritto tra le classiche della disciplina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.