Gressoney-Saint-Jean è bel paesino di origine Walser della Valle d'Aosta, situato ai piedi del Monte Rosa in un ambiente suggestivo e di grande interesse storico e naturalistico.
Questa località viene scelta sia nei mesi estivi che in quelli invernali come luogo di villeggiatura e turismo da molti amanti delle attività all'aria aperta, non solo per le bellezze naturalistiche, ma anche per i moderni servizi offerti, perfettamente integrati con l'ambiente circostante e con la tradizione alpina.
Attività invernali a Gressoney-Saint-Jean
Il comprensorio per lo sci alpino e lo snowboard di Gressoney-Saint-Jean è di medie dimensioni, servito da tre impianti di risalita, ma il settore del Weissmatten è di gran fascino, con laghetti alpini e boschi di secolari pini cembri, attraverso i quali si snodano belle piste dall'alto livello tecnico, come l'agonistica Leonardo David oppure la famosa Gialla.
Parte del comprensorio del Monterosa Ski, garanzia di qualità e di efficienza dei servizi offerti, il Weissmatten gode di un valido impianto di innevamento artificiale che consente di sciare per tutta la stagione invernale sempre su un ottimo manto nevoso.
Anche i più piccini però hanno a loro disposizione un'area dedicata: il baby park, servito da tapis roulant, è uno spazio ideale per imparare a sciare oppure per qualche discesa in bob e slittino.
Gli amanti dello sport all'aria aperta hanno altresì la possibilità di esplorare i boschi e le vette della zona avvalendosi delle ormai diffuse ciaspole, noleggiabili anche in loco, così come con l'attrezzatura da scialpinismo, regalandosi intense sciate in neve fresca ed in valloni e plateau incontaminati.
Infine, per lo sci nordico, vengono battuti diversi anelli di varia difficoltà, in grado di accontentare sia il principiante che il fondista esperto che cerca un luogo ideale per allenarsi.
Tempo libero e svago a Gressoney-Saint-Jean
Gressoney-Saint-Jean è una località in cui non mancano di certo le cose da fare e le attrattive accontentano tutti i gusti.
E' possibile approfondire la conoscenza storica e naturalistica della zona andando a visitare la cinquecentesca chiesa di S. Giovanni Battista, così come il Castello Savoia edificato per volere della Regina Margherita, o ancora il Museo Faunistico Beck Peccoz.
Per chi cerca divertimento e svago non mancano validi alberghi, ristoranti e locali notturni dove trascorrere la serata in compagnia.
Estate a Gressoney-Saint-Jean
Nei mesi estivi Gressoney-Saint-Jean è un luogo particolarmente apprezzato da coloro che cercano una località moderna ma dal sapore antico dove rilassarsi, percorrendo qualche bel sentiero per raggiungere un laghetto alpino o qualche poggio dove ammirare gli ampi panorami sul gruppo del Rosa.
Ma questa località è anche punto di partenza per interessanti ascese alpinistiche, per le quali si può usufruire dell'assistenza della guide alpine che proprio qui hanno la loro sede.
Ma Gressoney-Saint-Jean è anche equitazione, golf, mountainbike e, per allietare le giornate dei turisti, vengono organizzati numerosi eventi e manifestazioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.