Rhemes-Notre-Dame è una località della Valle d’Aosta che sorge al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso a circa 1.700 metri sul livello del mare, nel cuore delle Alpi valdostane.
La località sorge nella Valle di Rhemes, dominata dal massiccio della Granta Parey, ed è considerata da molti una delle più belle valli delle Alpi Graie.
La località di Rhemes-Notre-Dame, pur essendo da anni soggetta all’affluenza del turismo sia estivo che invernale, mantiene ancora intatte le proprie caratteristiche di ambiente incontaminato.
Attività invernali a Rhemes-Notre-Dame
Nel periodo invernale la piccola stazione per lo sci alpino è frequentata soprattutto da chi vuole divertirsi sugli sci in una piccola località, poco affollata, ma dal grande pregio naturalistico ed ambientale.
Le sciovie ed i tapis roulant, pensati soprattutto per i più piccini, danno accesso a facili piste che si snodano tra bellissimi boschi di conifere.
E' lo sci di fondo però che attira il maggior numero di turisti nei mesi invernali: per i fondisti sono a disposizione tre anelli, rispettivamente di 3, 5 e 12,5km, quest'ultimo con una bella variante difficile di 8,5km.
Le piste si snodano nel tratto di vallata compreso tra le frazioni Chanavey (1684 m), Bruil (1720 m) e Chaudannaz (m. 1801), borghi tipicamente montani con case in pietra e tetti in lose ed attraversano ampi prati e boschi di conifere.
Punto di partenza per numerose gite scialpinistiche è il rifugio Benevolo, ai piedi della Granta Parey a 2.285 metri di quota. Di particolare fascino è la classica escursione nel vallone dell’Entrelor.
Tempo libero e svago a Rhemes-Notre-Dame
Rhemes-Notre_Dame è una località votata alla quiete, alla natura ed al relax. Chi si reca qui trova belle strutture ricettive, perfettamente integrate con l'ambiente circostante, punto di partenza per una bella giornata sulla neve e luogo di ristoro dopo le fatiche sportive tra boschi e praterie.
Estate a Rhemes-Notre-Dame
Per gli appassionati di escursionismo la località offre una varietà paesaggistica assolutamente favolosa, che si divide fra i numerosi colli, gli splendidi laghi alpini e le vette da cui si possono ammirare i meravigliosi panorami della vallata.
Il Parco del Gran Paradiso, con le sue meraviglie naturalistiche, è il contesto speciale all'interno del quale ci si può rilassare con passeggiate tranquille come quella al lago di Pellaud, oppure con escursioni più impegnative salendo ad una delle vette del Parco.
Ma il vero fiore all’occhiello di questa località è la favolosa palestra di roccia: Rhemes-Notre-Dame dispone infatti di oltre cinquanta cascate di incredibile bellezza, a cui si approcciano sia gli esperti che i principianti, grazie anche alla possibilità di seguire dei corsi o di avere un esperto che segua il praticante passo passo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.