Gallio è un paese sito sull'Altopiano dei Sette Comuni ed ospita uno dei più interessanti comprensori per lo sci nordico dell'intero arco alpino, che attira ogni inverno numerosi turisti ed appassionati di sport all'aria aperta.
Attività invernali a Gallio
Il territorio di Gallio è sede del Centro Fondo Gallio Campomulo, parte del più vasto comprensorio AsiagoNordicSki, e può vantare oltre 150 chilometri di piste battute per lo sci di fondo, offrendo all'appassionato fondista diversi tracciati battuti sia per tecnica classica che per lo skating, differenziati per lunghezza e difficoltà tecnica.
La pista più lunga, la Valsugana, ospita ogni inverno numerosi praticanti che si cimentano sui suoi 30 chilometri di sviluppo, così come sono molto frequentate anche le piste Ortigara e Marcesina, anch'esse molto lunghe e di maggior impegno tecnico.
Per gli appassionati di sci alpino, presso la baita Valbella, ha sede un piccolo comprensorio sciistico ideale per tutti coloro che amano sciare su percorsi di vario tipo lontani dal caos delle grandi stazioni più affollate.
Le sciovie del comprensorio danno accesso a belle piste da sci che si snodano sulle pendici del Monte Valbella, dal quale si può godere un bellissimo panorama sulle più note vette dolomitiche come la Marmolada, il Sassolungo e le pale di san Martino.
Tempo libero e svago a Gallio
Gallio, pur essendo un piccolo centro, è in grado di offrire al turista valide strutture ricettive con alberghi, agriturismo, centri benessere; inoltre la sera sono presenti bar, pub e ristoranti dove degustare le prelibatezze locali e rilassarsi in compagnia di amici e famigliari.
Da segnalare, sull'Altopiano, le numerose testimonianze della Prima guerra mondiale, di sicuro interesse per quanti abbiano intenzione di approfondire la conoscenza storica del territorio.
Estate a Gallio
Gallio si presenta come la località ideale per quanti vogliano partire all'esplorazione dell'Altopiano dei Sette Comuni, sfruttando la fitta rete di sentieri ideali per trekking, le diverse centinaia di chilometri di strade e tratturi dove divertirsi con la mountainbike, un moderno campo da golf con strutture annesse, passeggiate a cavallo oppure semplice relax in un ambiente naturale particolare e suggestivo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.