Rotzo è una località popolosa del comune di Vicenza sita nell’Altopiano dei Sette Comuni. Famoso centro turistico e culturale, ricco di storia e tradizioni, sa abbinare a questo un'ottima offerta per gli appassionati di sport all'aria aperta.
Attività invernali a Rotzo
Rotzo è parte dell'area sciistica che fa capo al Centro Fondo Campolongo - Rotzo, inserito a sua volta nel più vasto comprensorio Asiago Nordic Ski; l'appassionato di sci nordico ha qui a disposizione 110 chilometri di piste battute sia per la tecnica classica che per lo skating, con anelli di varia difficoltà e lunghezza, tra i quali tracciati dal notevole sviluppo, come la pista Millegrobbe di ben 40 chilometri o la Vezzena di 32 chilomentri; altri tracciati sono: la pista Trugole, la Mandrielle e la Posellaro, rispettivamente di 8, 10 e 20 chilometri.
Gli appassionati di sci alpino invece possono recarsi nella vicina Ski Area Verena, a Roana, dove troveranno diversi tracciati di varia difficoltà, adatti sia ai principianti che agli sciatori più esperti.
Tempo libero e svago a Rotzo
Rotzo è il luogo ideale per chi vuole abbinare allo sport anche la possibilità di approfondire la conoscenza storica e culturale dell'area, ricca di antiche testimonianze che spaziano dal paleolitico, con il villaggio preistorico di “Bostel”, antico segno della presenza dei Cimbri, alla Prima guerra mondiale, con trinceramenti e fortificazioni, tra i quali il suggestivo forte Campolongo che domina la Val d'Astico.
Estate a Rotzo
Nei mesi estivi, oltre per i numerosi percorsi escursionistici segnalati, Rotzo è famoso anche come luogo di raccolta di funghi, vista la particolarità geografica e climatica della zona.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.