I
bastoncini da sci sono un elemento fondamentale dell’attrezzatura sciistica, utilizzati nelle diverse varianti che di questo sport vengono praticate sulla neve, dallo sci da discesa allo scialpinismo.
Nello specifico, i bastoncini da sci consistono in due veri e propri lunghi bastoni, caratterizzati a un’estremità da un’
impugnatura realizzata in materiale sintetico, dotato di proprietà termoresistenti, mentre all’estremità opposta sono dotati di un
puntale, circondato da una
rondella.
Vi sono
diverse tipologie di bastoncini da sci, che si differenziano principalmente sulla base della disciplina sciistica per la quale sono stati pensati e messi a punto.
Per esempio, nella variante ideata per lo
sci di fondo il corpo dei bastoncini è più lungo, mentre il puntale e la rondella non sono simmetrici, al fine di favorire una miglior spinta in avanti del peso dello sciatore: il puntale è molto penetrante e la rondella è a papera, per non interferire con la spinta.
Per lo
scialpinismo i
bastoncini, seppur molto simili a quelli per lo sci di fondo, se ne differenziano per la maggiore larghezza delle rondelle che li rendono più idonei ai percorsi sul mando nevoso fresco.
Inoltre l’impugnatura è più lunga rispetto alle altre tipologie di bastoncini, al fine di consentire ai praticanti di afferrarli a diverse altezze a seconda della loro posizione. Occorre anche ricordare le versioni più recenti di tali strumenti, ovvero quelle definite
telescopiche: si tratta di modelli allungabili e accorciabili a seconda delle condizioni del percorso.
I bastoncini per lo sci da discesa sono molto vari, anche qui, in base al tipo di utilizzo: per i racer saranno con forma piegata, in modo da adattarsi al copro quando tenuti sollevati in velocità, oppure dritti, per la maggior parte degli utenti, siano essi "vecchi" appassionati di Stem Christiania oppure moderni carvisti convinti.
Per quanto concerne i materiali maggiormente impiegati nella realizzazione dei bastoncini da sci si ricordano l’
alluminio, il
carbonio e la
fibra di vetro, mentre le impugnature sono quasi tutte realizzate in
materiale sintetico.
La larghezza, la lunghezze del corpo, del puntale e della rondella, così come anche il design variano, come già accennato, sulla base del tipo di impiego per il quale sono stati realizzati.
Solitamente anche i bastoncini sci vengono distinti e abbinati alle categorie race, all mountain e freeski.
Le case produttrici di attrezzatura sciistica propongono sul mercato di riferimento una vasta gamma di modelli di bastoncini sci, costruiti con i materiali più innovativi e resistenti. Presso i negozi specializzati del settore, il personale competente ed esperto è in grado di consigliare agli sciatori la tipologia di bastoncini sci più appropriata al tipo di attività che andranno a svolgere sul manto nevoso battuto o fuoripista.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.