La
pratica dello snowboard, nelle sue divertenti varianti sia in pista che fuoripista, richiede prudenza. Le protezioni snowboard sono il miglior accorgimento che i rider, alla prime armi ma anche esperti, possono adottare per tutelarsi dei pericolosi urti provocati dalle brutte cadute. Le buone protezioni snowboard si contraddistinguono per essere
leggere,
aderenti,
confortevoli e in grado di consentire una
buona libertà di movimento. Vediamo quali sono.
La protezione più importante è sicuramente il
casco, in ragione della
funzione protettiva che svolge per il capo. Come già visto, esistono numerosi modelli di casco snowboard, tutti progettati per essere indossati comodamente e per tenere la testa al caldo consentendo la traspirazione del sudore. Inoltre le moderne funzionalità dei più recenti modelli consentono di incorporare anche le cuffie per il lettore mp3. L’utilizzo del casco è oggi obbligatorio per i minori di 14 anni, tuttavia la consapevolezza circa la sua importanza è ormai ampiamente diffusa tra i rider.
Decisamente rilevante è il
paraschiena: si tratta di una sorta di guscio
protettivo per la delicata zona delle vertebre e della colonna. Una brutta caduta può infatti provocare danni alla schiena: proteggere questa zona del corpo diventa quindi rilevante per i rider di ogni livello di abilità. Il paraschiena è realizzato in materiale plastico forato all’esterno, internamente è rivestito dell’apposito tessuto tecnico, mentre l’anima della struttura portante è solitamente in alluminio: il complesso di questi materiali costruttivi conferisce alla protezione proprietà antiurto e traspiranti. In sostanza tali prodotti sono progettati per garantire una buona aderenza alla schiena e una buona flessibilità che consente di attutire i colpi, favorendo la traspirazione della sudorazione. Inoltre la flessibilità nelle zone laterali preserva la buona libertà di movimento, mentre le bretelle rimovibili e la chiusura a strap consentono una semplice vestibilità.
Anche i
parapolsi non possono mancare, in quanto
impediscono la slogatura del polso. Tale parte del corpo è spesso sottoposta a pressione durante le cadute, poiché le mani vengono istintivamente appoggiate prima quando si cade. I parapolsi sono solitamente realizzati in materiale tecnici che possiedono proprietà funzionali ad ammortizzare gli urti. Molti modelli di
guanti da snowboard sono dotati di parapolsi integrati.
Gomitiere e
ginocchiere, realizzate in materiale elastico e in tessuto tecnico, sono invece fondamentali per
proteggere le articolazioni delle braccia e delle gambe. Si tratta di protezioni consigliate soprattutto ai principianti, poiché fastidi alle articolazioni possono scoraggiare il proseguimento della pratica. A queste si aggiungono i
parastinchi per
tutelare la parte inferiore della gamba dai brutti colpi. Si tratta di protezioni che si indossano comodamente e che contendono al rider di preservare la libertà di azione. Per i super attenti e per i più scrupolosi vi sono anche maglie con paraschiena, parapetto, gomitiere e paraspalle integrati.
Si annoverano anche i
pantaloncini para coccige e femore imbottiti, funzionali a
proteggere la zona coccigea e la parte superiore delle gambe. Consigliata soprattutto ai principianti che più spesso incorrono in cadute, questa protezione previene fastidiosi traumi. Realizzati in materiale tecnico e traspirante, di tali pantaloncini ne esistono diverse versioni, tra le quali si ricordano quelle con i rinforzi in gomma in corrispondenza dei glutei e delle cosce, che proteggono al meglio dagli urti.
Infine si ricorda la
maschera da snowboard, un
accessorio determinate per
proteggere gli occhi e buona parte del viso. La montatura in materiale tecnico e morbido è in grado di assorbire l’impatto degli urti in caso di colpi al viso; le lenti specifiche per ogni tipologia di condizione climatica invece proteggono gli occhi da ogni agente atmosferico, oltre che dai rami degli alberi per chi pratica il fuoripista.
Infine si ricorda che vi sono protezioni maggiormente consigliate per alcuni tipi di pratica, che puntano sui rinforzi in particolari zone del corpo più a rischio, e protezioni maggiormente idonee per coloro che sono alle prime armi con questo sport.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.