Il
rocker è una
tipologia di profilo longitudinale che caratterizza gli sci e le
tavole da snowboard. Nello specifico il rocker rappresenta il
camber inverso, ovvero un
profilo concavo della soletta rispetto alla curvatura tradizionale convessa. Si tratta quindi di una sorta di
camber negativo, in quanto è esattamente l’opposto di quello tradizionale.
È possibile notare tale differenza a occhio nudo, poggiando l’attrezzatura su una superficie piana: gli sci e le tavole con camber tradizionale hanno come punti di contatto la punta e la coda, mentre il corpo centrale rimane ricurvo verso l’alto; gli sci e le tavole con il rocker hanno la punta e la coda che si sollevano prima, facendo sì che i punti di contatto siano più vicini alla parte centrale.
Il rocker caratterizza l’
attrezzatura più attuale, grazie ai notevoli vantaggi che comporta. Il profilo concavo di questa tipologia di sci e di tavole e la ridotta superficie a contatto con le lamine conferisce all’attrezzatura un
flex maggiormente morbido, una
maggiore flessibilità e
facilità nell’affrontare le curve in entrata e in uscita, con una
manovra di inversione più agevole e un
miglior effetto di galleggiamento sul manto nevoso fresco. Proprio per questo l’attrezzatura rocker è particolarmente indicata per coloro che si dilettano nel freeride e nel jibbing. Infatti, proprio nel fuoripista, gli sci e le tavole rocker scorrono molto più facilmente sulla neve fresca, in ragione della minor curvatura che interessa la parte centrale e galleggiano anche con più facilità.
Le diverse tipologie di sci e di snowboard sono caratterizzate da
differenti modelli di rocker a seconda dell’impiego per il quale sono state progettati. Le principali case di attrezzature sciistiche hanno classificato i diversi modelli di rocker in tre classi. Si rende nota al riguardo la
classificazione dell’Atomic, sulla base dei modelli di sci proposti dal marchio.
Il primo è il modello
rocker per le piste. In questa tipologia di attrezzatura il camber inverso, piuttosto leggero, è collocato sotto la punta, al fine di favorire una facile entrata nelle curve e una sciata scorrevole, con una buona tenuta e stabilità anche sulle piste con neve dura e battuta.
Il secondo modello è il
rocker all mountain, che contraddistingue l’attrezzatura per sciare in pista e fuoripista, in ogni condizione del manto nevoso. Il camber inverso in questo caso è collocato sotto la punta, conferendo una spinta più decisa sulla neve fresca, semplificando l’entrata in curva e con una presa di spigolo massima sulle piste con la neve dura.
Infine il modello
rocker powder si contraddistingue per il camber inverso sia in punta che in coda o per il rocker piuttosto ricurvo solo sotto la punta. In ogni caso si tratta di modelli perfetti per ampi margini di manovra e grande agilità sulla neve fresca e immacolata.
Nel complesso gli sci e le tavole rocker sono
ideali sia per i principianti, in quanto sono molto pratici dal punto di vista della maneggevolezza, comportano un minor sforzo muscolare in curva e perdonano più facilmente gli errori,
sia per gli esperti negli sport sulla neve, in particolare fuoripista. Per coloro, invece, che si dedicano esclusivamente alla discesa libera a elevate velocità, il profilo inarcato dell’attrezzatura rocker potrebbe essere meno adeguato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.