Gli
sci racing rientrano nella classe degli sci
race carve e costituiscono l’attrezzatura ideale per gli sciatori esperti e che gareggiano a livello agonistico, ma anche per coloro che, pur molto bravi, non partecipano alle competizioni.
Si tratta di sci che si contraddistinguono per una certa
rigidità,
pesantezza e
sciancratura, proprio perché idonei a chi sa sciare perfettamente.
Gli sci racing hanno dimensioni molto simili agli sci da gara usati dai professionisti, ma presentano una struttura più semplice, che li rende maggiormente
versatili e polivalenti; inoltre sono dotati di una sciancratura maggiore rispetto agli sci da gara propriamente detti, in quanto non devono sottostare ai parametri e alle norme della F.I.S.
Coloro che quindi padroneggiano con abilità e sicurezza, anche nella conduzione delle curve, le piste dalle più diverse pendenze e difficoltà, possono contare su
tre sottoclassi di sci racing: gli sci race carve GS, gli sci race carve SL e gli sci race carve RC.
Gli
sci race carve GS o a slalom gigante sono perfetti per essere impiegati per affrontare discese a elevata velocità, garantendo al contempo la massima stabilità e un’ottima presa di spigolo sul manto nevoso duro. Si tratta di un’attrezzatura particolarmente idonea agli atleti che fanno valere le proprie abilità in piste con curve ad ampio
raggio. Per quanto concerne la lunghezza sono consigliati sci fino a 5, massimo 10, centimetri in più rispetto all’altezza dello sciatore.
Gli
sci race carve SL o a
slalom speciale sono adatti per effettuare, con grande maneggevolezza, curve dal raggio corto, con un’alta velocità di inversione. Si tratta della soluzione ideale per gli sciatori che preferiscono le curve dal raggio medio – corto e che possiedono buone abilità. In tal caso le misure di lunghezza consigliate sono comprese tra i 5 e i 15/20 centimetri in meno rispetto all’altezza dell’atleta.
Gli
sci race carving RC rappresentano invece una sorta di modello ibrido dei precedenti due, in quanto sono funzionali a compiere curve perfette sia ad ampio e medio raggio e a velocità elevate, sia a raggio medio – corto e a velocità più basse. In tal caso la lunghezza ideale è pari all’altezza dello sciatore.
Per conoscere l’ampia offerta dei modelli di sci racing e delle sue varie sottoclassi, oltre che i prezzi di riferimento, si consiglia di recarsi prezzo i negozi dei grandi marchi di attrezzature sciistiche, ove sarà possibile avvalersi anche della consulenza del personale competente impiegato. Tra le principali case produttrici del settore si annoverano la Rossignol, la Salomon, l’Atomic e la Blizzard.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.