Il Rifugio Casentini è molto famoso sul territorio toscano e consnete di immergersi in un’oasi di pace e relax.
L’incantevole conca di Dondena accoglie, ai confini con il Parco del monte Avic, un’ex casa di caccia reale, oggi nota come Rifugio Dondena.
Il Rifugio Casanova fu costruito nella metà del secolo scorso e inizialmente adibito a riparo di emergenza per gli escursionisti.
Il Rifugio Lago Nero si trova a un’altitudine di 1500 metri e offre ospitalità ai turisti che desiderano recarsi in montagna.
Il Rifugio Delfo e Agostino Coda si trova tra l’Alta Valle Elvo e la Valle del Lys, a quota 2280 metri: un gioiello dell'ospitalità in alta montagna.
Situato a 1420 metri sul livello del mare, il Rifugio Burigone consente di ammirare panorami mozzafiato sulle Alpi Apuane.
A 1790 metri di altitudine, immerso nella Val di Fassa, sorge il Rifugio Baita Monzoni, una meta per gli appassionati di montagna.
Nel gruppo montano di Sassolungo a 2398 metri di altitudine, ai piedi di Sasso del Levante, si trova il Rifugio Friedrich August.
Il Rifugio Bezzi si erge a quota 2284 metri di altitudine nei pressi dell’Alpe Vaudet, nel comune valdostano di Valgrisenche.
Il Parco Adamello-Brenta ospita il Rifugio Dodici Apostoli, il quale venne costruito nel 1907 e inaugurato nel 1908.