Dalle fattezze che ricordano un castello medioevale, il Rifugio Garibaldi Stelvio sorge nel Parco Nazionale dello Stelvio a quota 2845 metri.
Il Rifugio Gilberti sorge a quota 1850 metri nella splendida località della Sella Nevea, nello scenario paradisiaco del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
Il Rifugio Guido Corsi sorge a quota 1874 metri nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, ed è il più alto delle Alpi Giulie Occidentali.
Un’incantevole baita dai caratteristici tratti alpini sorge a 1730 metri di altitudine alle falde del monte Duranno: è il Rifugio Meniago.
Il Rifugio Grego è situato nel comune di Malborghetto Valbruna, a quota 1390 metri in una suggestiva radura di conifere, nei pressi della Sella Sompdogna.
Posto in cima al vallone che si dipana sotto il Passo Volaia, il Rifugio Lambertenghi – Romanin è un’accogliente baita che si erge ai piedi del monte Coglians.
Il Rifugio Locatelli è una splendida struttura che sorge in località Dobbiaco, a circa 2450 metri di altitudine all’interno del Parco Naturale Tre Cime.
A quota 2062 metri sopra il livello del mare si trova il Rifugio Fanes. La struttura sorge sull’Alpe di Fanes, che si erge su San Virgilio di Marebbe.
Sito a Fiè dello Sciliar in cima al Monte Pez, il Rifugio Bolzano è una caratterista struttura alpina: un gioiello che sorge a quota 2457 metri sulle Dolomiti.
Il Rifugio Antermoia è una graziosa struttura alpina che, accolta nella conca della Val di Fassa, sorge a 2496 metri di altitudine nel gruppo del Catinaccio.