Rifugio Argentea Immaginate di aprire le finestre e scorgere in lontananza il mare, poi voltarvi e ammirare dietro di voi la maestosità delle montagne. Se pensate che tutto questo possa esistere solo in sogno dovrete ricredervi, in quanto il Rifugio Argentea consente di godere sia del mare sia della montagna a poca distanza l’uno dall’altra.
La storia della struttura è alquanto complessa, in quanto al momento della sua costruzione, negli anni Cinquanta, il rifugio era di proprietà del Comune di
Arenzano, successivamente è passato alle comunità di Giovo e Argentea e, dal 2013, è stato acquisito dal Parco del Beigua. Nel luglio 2014 sono stati terminati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della struttura e, a partire da quel momento, il rifugio è stato aperto ai turisti, consentendo loro di ammirare le bellezze montane a pochi passi dal mare.
Ubicato a 1088 metri sul livello del mare, il Rifugio Argentea dista 4,5 k in linea d’aria dalla
spiaggia e la sua posizione, sulla sommità della cima del Pian di Lerca, consente di ammirare paesaggi di immane bellezza.
Struttura e servizi Il Rifugio Argentea dispone di
15 posti letto, organizzati in camere triple e quadruple. Gli ospiti devono portarsi da casa il sacco a pelo e, qualora non ne fossero provvisti, potranno acquistarlo in loco. Sul piano ove sono ubicate le stanze gli ospiti potranno accedere ai servizi igienici in comune, divisi per uomini e donne, un armadio ove sono contenute le coperte e una piccola stanza con angolo cottura.
Il rifugio non dispone di un servizio di ristorazione, quindi chi soggiorna presso la struttura dovrà provvedere autonomamente ai pasti; vi è solo un
distributore automatico che eroga bottigliette d’acqua naturale e gassata e snack confezionati. Il Rifugio Argentea è inoltre dotato di un moderno e funzionale impianto fotovoltaico che lo rende autosufficiente dal punto di vista energetico.
Attività Il
Parco del Beigua circonda il Rifugio Argentea e consente agli appassionati di
trekking e
escursionismo di dedicarsi a molte passeggiate di diverso grado di difficoltà. Le famiglie con i bambini potranno addentrarsi del Parco naturale alla scoperta della fauna e della flora e fare pic-nic sui prati o nelle aree adibite al campeggio situate non distanti dalla struttura, mentre gli escursionisti più esperti potranno percorrere molti sentieri con pendenze più o meno elevate, che conducono ad altri rifugi, a laghetti e a malghe ad alta quota.
Il rifugio, su richiesta, può aprire anche durante al stagione invernale, in modo da consentire a chi vuole godersi la montagna durante la fredda stagione, di percorrere molti km con le ciaspole sulla neve o di dedicarsi allo
sci di fondo lungo al pista ad anello di 5 km ubicata in prossimità della struttura.
Periodo di apertura Il Rifugio Argentea è aperto tutti i weekend da inizio primavera a fine autunno. Su richiesta, può aprire anche in altri periodi dell’anno.
Come arrivare al rifugio Arrivate in macchina a Curlo, parcheggiate e prendere il
sentiero che conduce alle alture di Arenzano, proseguendo quando raggiungerete il rifugio (la camminata dura circa 3 ore). Se arrivate invece da Prato Rotondo, incamminatevi lungo il sentiero CAI che conduce al rifugio e proseguite seguendo le indicazioni (la camminata dura circa 1 ora).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.