Rifugio GabietNell’incantevole Valle di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa, sorge il Rifugio Gabiet: un’accogliente baita, arredata in stile walser, a quota 2375 metri di altitudine. Il sensazionale paesaggio montuoso, reso ancor più suggestivo dalla vicinanza del lago Gabiet, e la flora e la fauna affascinanti rendono questo rifugio un fiore all’occhiello della vallata.
Struttura e serviziIl Rifugio Gabiet offre il servizio di ristorazione e bar, disponendo di un’ampia sala da pranzo, di una sala bar e di una saletta pensata per il relax e provvista di caminetto e di biblioteca. La cucina offre gustosi piatti regionali, accompagnanti da favolosi vini valdostani.
L’area pernottamento si articola su due piani, che ospitano camere da 2 e da 4 per un totale di 30 posti letto. Ciascuna camera è dotata di letti a castello con materassi e piumoni e di riscaldamento.
I servizi igienici e le docce sono presenti su ogni piano.
La struttura è altresì dotata di un ampio dehor, ideale per rilassarsi nelle splendide giornate di sole.
AttivitàIl Rifugio Gabiet è il luogo ideale per trascorrere una bella vacanza all’insegna della natura che contraddistingue l’alta montagna. Per coloro che non sono appassionati di sport invernali, i mesi più miti offrono numerose opportunità di respirare l’aria pulita facendo delle tranquille passeggiate e picnic all’aria aperta, in riva al lago Gabiet, scoprendo la flora e la fauna della vallata. Anche d’inverno è possibile conoscere il territorio circostante intraprendendo divertenti ciaspolate.
Per gli amanti dell’avventura, il rifugio offre molteplici opportunità. Il Gabiet è, infatti, un posto tappa del “Monte Rosa Runde”, ovvero il giro del Monte Rosa, che percorre le valli che circondano le falde del celebre massiccio. Le traversate verso i rifugi Città di Mantova e Punta Gnifetti sono le più frequenti per poi partire alla scalata del Monte Rosa.
Tra gli ulteriori itinerari interessanti vi sono quelli per: il Lago Blu e Verde, il Passo Zube, il Passo della Coppa, il Bivacco Gastaldi, la Punta Straling e il Corno Rosso.
Anche gli sciatori potranno divertirsi nella zona del rifugio, che è situato nel comprensorio sciistico Monterosa Ski, cimentandosi altresì nel fuoripista. Inoltre il Gabiet è un’ideale base di partenza per le escursioni sci alpinistiche verso il Monte Rosa.
Periodi di aperturaIl Rifugio Gabiet è aperto sia durante il periodo estivo che durante quello invernale. Per ulteriori informazioni circa le date precise si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioTrovandosi all’interno del comprensorio sciistico
Monterosa Ski, in inverno il rifugio è raggiungibile con la funivia che parte da Stafal e, successivamente, continuando con gli sci lungo la sciovia Castore oppure, in alternativa, percorrendo un tratto a piedi, a lato delle piste.
Per quanto concerne i bagagli è disponibile il servizio di motoslitta che parte dalla stazione del Gabiet e giunge fino a destinazione.
Durante la stagione estiva la struttura è raggiungibile sempre con la funivia oppure a piedi, percorrendo la strada in salita da Gressoney o da Alagna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.