Rifugio Marchett
Il Rifugio Marchett è situato all’interno del borgo vecchio, sul versante nord-ovest del Resegone, nei pressi di Pizzo di Erna. Il nome deriva dal fatto che, sin dal momento in cui la famiglia Locatelli ha preso in gestione la struttura, a metà del secondo scorso, c’è sempre stato un membro di nome Marco a dirigerla e, di qui, il diminutivo che ha reso famosa la struttura e che continua a identificarla ancora oggi.
Inizialmente il complesso era una semplice malga ma poi, grazie all’intuizione della nonna di Marco Locatelli che capì l’importanza di poter offrire una sistemazione per la notte a coloro che si recavano presso la struttura ma non volevano rimettersi in viaggio prima dell’indomani, una parte della struttura venne adibita a rifugio.
La possibilità di soggiornare una o più notti presso la struttura, godendo dell’ospitalità della famiglia Locatelli, unita all’opportunità di gustare l’ottima cucina casalinga, preparata con i prodotti tipici della vallata, hanno reso il Rifugio Marchett molto rinomato e apprezzato dai turisti, sia italiani sia stranieri.
Struttura e servizi
Presso il Rifugio Marchett sono disponibili 24 posti letto, in camere doppie e quadruple, ed è possibile consumare sia la colazione sia il pranzo e la cena presso al struttura, presso la sala ristorante o, durante la bella stagione, anche all’esterno lungo la balconata o nell’ampio terrazzo.
I coperti per la sala ristorante sono 60, mentre per pranzare o cenare all’aperto sono disponibili un massimo di 30 coperti.
La cucina propone i grandi piatti della tradizione lombarda e montana, come la carne con i funghi, la polenta, i formaggi locali, il brasato al barbara e, su richiesta dietro prenotazione, è possibile gustare i pizzoccheri fatti a mano in casa.
Attività
Gli escursionisti più esperti, e anche quelli con meno esperienza e le famiglie con bambini, potranno dedicarsi a lunghe e difficili, o brevi e tranquille, passeggiate ad alta quota, con la possibilità di osservare splendidi panorami e raggiungere i promontori che dominano l’intera valle.
Con l’arrivo della primavera, e sino alla fine dell’autunno, apre la funivia, la quale è situata a 10 minuti dal Rifugio Trifoglio e consente di visitare il borgo antico e raggiungere l’imbocco di numerosi sentieri per le proprie escursioni.
Le principali escursioni includono il Sentiero Natura, consigliato ai principianti, il Periplo del Resegone e i Piani di Artavaggio, consigliati agli alpinisti più esperti.
Tutti i percorsi possono essere intrapresi anche durante la fredda stagione con le ciaspole, per divertirsi con gli amici durante camminate anche in orario notturno (in questo caso è sempre consigliabile farsi scortare da una guida).
Periodo di apertura
Il Rifugio Marchett è aperto da Marzo a Ottobre tutti i giorni, mentre negli altri mesi dell’anno è aperto solo durante il weekend.
Come arrivare al rifugio
Se arrivate da Milano, Como o Bergamo in automobile, uscite alla statale 36 al km 50 (in prossimità del ponte sull’Adda a Lecco) e imboccate la strada sulla sinistra in direzione Valsassina. Uscite a Erna e seguite le indicazioni per Versasio – Piani Erna. Svoltate a sinistra e, dopo aver superato le frazioni di Falghera e Malnago, proseguite diritti sino a raggiungere il rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.