Rifugio Olmo
Il Rifugio Rino Olmo sorge in località Castiglione della Presolana, a quota 1819 metri di altitudine, poco sotto il Passo Olone. Una conca naturale accoglie la struttura rendendola una meta perfetta per ammirare, in tutta la sua bellezza, il paesaggio dolomitico e, in particolare, la Presolana, ovvero la regina delle Orobie.
Struttura e servizi
La struttura dedicata a Rino Olmo, una personalità importante nella storia del Club Alpino Italiano, è stata inaurata alla fine del settembre del 1991, successivamente alla ristrutturazione della Baita di Olone e grazie al grande impegno dei soci del CAI di Clusone. Di proprietà del Comune di Castiglione della Presolana, il rifugio è attualmente custodito e gestito da Elisa e Simone, che offrono i servizi di ristorazione e pernottamento.
La cucina del rifugio propone deliziose specialità di tradizione, gustabili nell’accogliente sala pranzo.
La zona notte dispone di una capienza di 25 posti letto.
I servizi igienici sono comprensivi di docce e acqua calda.
La struttura è altresì provvista di corrente elettrica, riscaldamento, servizio bar e telefono.
Attività ed eventi
Nei pressi del Rifugio Olmo è possibile compiere interessanti attività alla scoperta del territorio circostante.
Tra le escursioni proposte si annoverano quelle alla volta del Periplo della Presolana, del Colle di Valzurio, del Passo di Pozzera, del Bivacco Clusone, della Cappella Savina, della Grotta Pagani e della Malga Presolana.
Gli amanti dell’arrampicata potranno avventurarsi nelle nove vie attrezzate sulla palestra del Pizzo Olone.
Presso la struttura vengono organizzati anche numerosi eventi, che è possibile conoscere visitando il sito ufficiale del rifugio.
Periodi di apertura
Il Rifugio Olmo è solitamente aperto tutti i weekend dall’ultima settimana di aprile fino a ottobre e tutti i giorni da giugno a settembre.
Per ulteriori precisazioni e conferme in merito si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugio
Il Rifugio Olmo è raggiungibile da diverse vie di accesso.
- Da Clusone, seguendo a piedi il percorso n°. 317 che inizia alle spalle della Basilica di Clusone. Una volta giunti alla Baita di Campo, si imbocca il percorso n°. 327 che, in circa 5 minuti, condurrà a destinazione. Tempo di percorrenza complessivo: circa 5 ore.
- Dalla Valle dei Mulini, partendo da Rusio (parcheggio nei pressi della Trattoria dei Mulini). Dall’altra parte del torrente si seguono le indicazioni per il rifugio sino a imboccare il sentiero n°. 317. Dopo circa 200 metri si attraversa un ponticello sulla destra e si imbocca il sentiero n°. 318 che costeggia il torrente, passa sotto Baita Presolana, soprassa un abbeveratoio e si inerpica per una salita, a un certo punto della quale si segue il sentiero n°. 320 che conduce al rifugio. Tempo di percorrenza complessivo: circa 2 ore e 30 minuti.
- Da Rusio di Castiglione della Presolana (parcheggio nei pressi della Trattoria dei Mulini). Si imbocca, dalla parte opposta del torrente, il sentiero n°. 317 fino a Baita Pozzetto per poi proseguire fino a Malga Campo, nei pressi di un piccolo lago. Da qui di imbocca a sinistra il sentiero montano che porta al Passo Olone e si scende dal versante opposto per poi giungere a un incrocio di più sentieri, ove occorre svoltare a destra per raggiungere il rifugio. Tempo di percorrenza complessivo: circa 2 ore e 30 minuti.
- Da Donico, seguendo a piedi la strada agropastorale n°. 315, con due possibili percorsi una volta giunti al bivio. Svoltando a destra si prosegue sul sentiero n°. 315 che sale alla Grotta Pagani; svoltando a sinistra si segue il percorso n°. 319 che giunge al Colle Presolana, scende a Baita di Presolana e prosegue nel sentiero n°. 318 al Passo di Pozzera, dal quale in pochi minuti si arriva al rifugio. Tempo di percorrenza complessivo: circa 2 ore.
- Da Villa d’Ogna e Valzurio, seguendo la carrozzabile dell’Alta Val Seriana che parte da Villa d’Ogna e prosegue in salita verso Nasolino e Valzurio, ove è possibile parcheggiare l’auto o, nei mesi estivi, acquistare il pass per proseguire fino a Moschel. Da qui si segue poi il sentiero n°. 320 fino a destinazione. Tempo di percorrenza complessivo: circa 2 ore.
- Da Passo Scagnello, seguendo il percorso n°. 311 che a un certo punto confluisce nel n°. 320 portando al rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.