Rifugio Pirlo Il Rifugio Pirlo, il cui nome completo è Giorgio Pirlo allo Spino, sorge a un’altitudine di 1165 metri ed è meta degli appassionati di alta montagna che, lungo pendii, presso divertirsi a praticare escursioni e trekking durante l’estate, e discese con gli sci o lo snowboard durante l’inverno.
Il rifugio, di proprietà del
Cai Salò, si trova in una incantevole posizione tra le
montagne Gardesane e offre ai turisti una calorosa ospitalità, consentendo di gustare i piatti tipici della valle che ogni giorno vengono propositi dagli chef oppure di soggiornare una o più notti presso la struttura.
E’ possibile raggiungere il rifugio a piedi attraverso due sentieri, uno più semplice e uno leggermente più impegnativo e, dal rifugio, ci si può incamminare alla scoperta del monte Spino e della
Valle di Archesane.
Struttura e servizi Il Rifugio Pirlo offre ogni giorno ai propri ospiti, per pranzo e per cena, i migliori piatti della cucina d’alta montagna. I coperti nella
sala ristorante sono 50, mentre sulla terrazza esterna, alla quale si può accedere durante la bella stagione, sono disponibili ulteriori 30 coperti.
Se si vuole soggiornare presso il rifugio è consigliabile prenotare, soprattutto durante l’alta stagione. I
posti letto sono 32 e sono suddivisi in camere doppie, camere triple e due ampie camerate per i gruppi più numerosi.
I soci del
Club Alpino Italiano possono accedere a interessanti sconti e agevolazioni qualora si volesse soggiornare presso il rifugio.
Attività Gli appassionati di
escursionismo, trekking e
mountain bike, recandosi al Rifugio Pirlo durante la primavera e l’estate, potranno dedicarsi al proprio sport preferito lungo i molti sentieri e percorsi che partono in prossimità della struttura. Le diverse pendenze e difficoltà consentiranno sia ai principianti sia chi ha più esperienza di divertirsi in tranquillità.
Chi preferisce godersi la montagna durante l’inverno potrà accedere al comprensorio sciistico del
Passo Spino e percorrere molti km sulle piste da discesa con gli sci o lo snowboard, oppure dedicarsi allo sci di fondo lungo gli anelli che attraversano il bosco e che consentono un’immersione completa nella natura incontaminata.
Periodo di apertura Il Rifugio Pirlo è aperto tutto da inizio Maggio a fine Settembre tutti i giorni e durante l’intero periodo natalizio. Negli altri mesi dell’anno è aperto solo durante il weekend.
Come arrivare al rifugio Da Toscolano Maderno prendete la strada in direzione San Michele e proseguite lungo la strada sterrata. Lasciate la macchina nell’area adibita a parcheggio e incamminatevi lungo il
sentiero presente sulla sinistra. Proseguite lungo il cammino, superando il bosco di faggi e castagni e, una volta giunti a un bivio, mantenete la destra e proseguite sino ad arrivare al Rifugio Pirlo. La durata della camminata è di circa 1 ora.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.